Restyling della piazza Tempi più lunghi per riaprire il cantiere

Lavori bloccati dall’estate scorsa per la scoperta dei bunker Variante al progetto, l’impresa chiede la revisione dei costi

Si allungano ulteriormente i tempi per i lavori in piazza Abbro. A determinare i ritardi sarebbe la trattativa in atto con la ditta, che ha dovuto rivedere il piano iniziale alla luce della variante imposta dopo la scoperta dei bunker risalenti alla seconda guerra mondiale. Una variante al progetto originario presentata alla Soprintendenza circa cinque mesi fa, durante i quali non si è mosso nulla all’interno del cantiere. Una situazione di stallo determinata anche dalla trattativa con l’impresa esecutrice che, secondo il sindaco Marco Galdi, dovrebbe chiudersi entro la fine del mese. «Dopo la scoperta dei bunker - spiega Galdi – è stato necessario prima rivedere il progetto e ottenere il parere della Soprintendenza, poi elaborare un progetto adeguato. Infine si è avviata una fase di trattativa sulla variante con la ditta che dovrebbe chiudersi entro una decina di giorni».

Insomma, i lavori di restyling – la cui conclusione era stata inizialmente prevista entro il Natale scorso – non riprenderanno prima di marzo.

Tempi più lunghi, quindi, con conseguenti disagi per i residenti e commercianti della zona, in particolare per gli spazi ridotti che non consentono di parcheggiare, sia pure per pochi minuti. «La situazione di stallo sta causando non pochi problemi – lamenta, per esempio Rosanna Milito, titolare di un negozio di ferramenta – Nel giro di poco tempo, hanno chiuso i battenti il negozio di informatica e il minimarket. Chiediamo un po’ di tolleranza da parte della polizia locale, almeno per consentire ai clienti di fermarsi per il tempo necessario agli acquisti». C’è anche però, tra gli esercenti, che non la pensa allo stesso modo. «Al momento non esiste alcun problema di parcheggio – sostiene Antonello Ruopolo, titolare del colorificio di via Tommaso Cuomo. Nulla è cambiato, solo il decoro. In verità, lo slittamento dei lavori al dopo feste natalizie è stato chiesto da noi commercianti. Il ritardo di questi giorni è dovuto alla richiesta di revisione dei costi avanzata dalla ditta esecutrice dopo la variazione del progetto. Sappiamo che i lavori verranno eseguiti a tratti, evitando il nostro isolamento. In primis, è prevista la realizzazione dell’area del monumento ai Caduti all’altezza di via Diaz, con l’istituzione del doppio senso in via Crispi e via Garzia e raggiungimento di via Diaz-via Cuomo attraverso l’area parcheggio dell’ex piscina comunale. Non sarà quindi eliminato alcun posto auto e nessun posto di carico e scarico lungo tutta via Cuomo».

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA