«Restituiamo le tessere elettorali»

Allarme sicurezza, comitato all’attacco: subito più telecamere e vigili in strada

AGROPOLI. La tentata rapina a un portavalori, avvenuta martedì scorso dinanzi all’ufficio postale di via Pio X ad Agropoli, ha fatto riemergere il problema della sicurezza in città. Il comitato “Sicurezza e legalità”, riunitosi nella sala “Selvi”, ora chiede al sindaco Franco Alfieri risposte concrete per evitare il ripetersi di episodi criminosi.

«Ormai siamo allo stremo - ha affermato Santillo Palladino, tra i fondatori del comitato - Dopo la rapina sventata, occorsa in pieno giorno davanti a decine di persone, dobbiamo pretendere una risposta decisa da parte del sindaco in termini di sicurezza». E ha lanciando una proposta choc: «Avviare una raccolta delle tessere elettorali degli agropolesi che consegneremo nelle mani del sindaco. Se Alfieri non volesse accettarle, le porteremo al prefetto. Si tratta di un gesto di protesta non contro Alfieri ma contro la politica in genere – ha spiegato Palladino - Vogliamo inviare questo messaggio: torneremo a votare quando verrà attivata la videosorveglianza nei punti nevralgici della città; sarà disposta una maggiore presenza di vigili urbani sul territorio, come già fatto in estate ma con una presenza che sia capillare e non concentrata solo al centro; verrà riaperto il pronto soccorso dell'ospedale di Agropoli».

Non è mancata, infatti, una riflessione sulla chiusura dell’ospedale. «Ad oggi non ci accorgiamo di quanto era importante il nostro nosocomio - ha proseguito Palladino – Lo noteremo quando servirà e si inizieranno a contare i morti. La sua chiusura è un torto fatto ai cittadini che non può passare inosservato e dev’essere la politica a pagarne le conseguenze. I politici, tutti, devono capire che il nostro voto devono conquistarselo».

Tra le proposte dei presenti, anche l’istituzione di un nucleo autonomo di protezione civile. Proposito già formulato e concretizzato tempo addietro da Giuseppe Di Lucia, ex carabiniere in congedo, attraverso la creazione del Nucleo volontari dell’Associazione nazionale carabinieri, che ha debuttato durante il passaggio del Giro d’Italia ad Agropoli. La raccolta delle tessere elettorali partirà a breve. Il primo obiettivo del Comitato è raccogliere l'adesione di almeno duemila cittadini.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA