amalfi

Restauro della tela Un contributo dall’ambasciatore

AMALFI. È stato nominato “magister di civiltà amalfitana” durante lo scorso capodanno bizantino e, adesso, dopo essere stato insignito del prestigioso titolo, ha deciso di contribuire economicamente...

AMALFI. È stato nominato “magister di civiltà amalfitana” durante lo scorso capodanno bizantino e, adesso, dopo essere stato insignito del prestigioso titolo, ha deciso di contribuire economicamente al restauro di un affresco risalente al XIV secolo. L’atto di generosità verso la comunità amalfitana è di Antonio Lombardi, ambasciatore del Sovrano ordine militare e ospedaliero di S. Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta presso la repubblica della Costa Rica.

Il “murale” a cui sarà ridato splendore è il Cristo Benedicente, del Maestro della Leonessa, che si trova sulla parete esterna del cimitero monumentale di Amalfi. Le sue condizioni facevano temere che da un momento all’altro potesse deteriorasi ancora di più. Perciò è stata una corsa contro il tempo e, una volta trovati i fondi, la giunta comunale guidata dal sindaco Alfonso Del Pizzo, ha approvato, su sollecitazione del Centro di storia e cultura amalfitana, la proposta di restauro conservativo, che sarà appunto finanziato da Lombardi.

«Lombardi ha dimostrato – evidenzia l’assessore alla cultura, Daniele Milano – ancora una volta grande attenzione al nostro territorio».

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA