agropoli

Restauro della Fornace in dirittura d’arrivo

AGROPOLI. «Sono in fase di ultimazione i lavori di restauro della Fornace di Campamento»: ad affermarlo è il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri. Un ulteriore e importante tassello è pronto per...

AGROPOLI. «Sono in fase di ultimazione i lavori di restauro della Fornace di Campamento»: ad affermarlo è il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri. Un ulteriore e importante tassello è pronto per essere inserito nell’azione di riqualificazione e valorizzazione dei luoghi simbolo del tessuto cittadino messa in atto dall’amministrazione comunale che l’ha acquisito al patrimonio pubblico. «Dopo l’acquisizione del Castello Angioino-Aragonese e dell’area naturalistica di Trentova – prosegue Alfieri – un altro riferimento dell’identità agropolese sarà presto fruibile da tutti e diventerà un polo artistico e culturale. Tra gli obiettivi già raggiunti anche l’apertura del Palazzo Civico delle Arti e la costruzione del cineteatro “De Filippo”. A questi, a breve, si aggiungerà la Fornace: fabbrica di laterizi che dal 1880 al 1969 ha rappresentato una delle principali leve produttive e occupazionali locali».

I lavori di completamento prevedono la realizzazione di una tettoia di copertura a due falde con struttura portante in legno lamellare con capriate e puntoni; la realizzazione sui lati lunghi della fornace di un prolungamento esterno della tettoia con struttura piana in legno sostenuta da pilastri rivestiti in mattoni; la pavimentazione esterna con lastre di pietra riquadrata da file di accoltellato in mattoni”. «La Fornace – conclude Alfieri – sarà un luogo dove saranno realizzati mattoni per la cultura e per la crescita della città».

In linea generale, il progetto ha previsto il recupero dell’area con interventi di riqualificazione della zona esterna e di restauro della vecchia fabbrica. La parte interna, in cui avveniva il processo di cottura dei laterizi, sarà destinata a spazio culturale.(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA