santa maria del rovo

Restauro dei fedeli, torna in chiesa l’icona della Vergine

L’icona della Vergine Santissima Incoronata del Rovo torna al suo posto. E i fedeli sono mobilitati per la cerimonia di sabato prossimo quamdo, alle 18.30, sarà presentato il restauro del dipinto su...

L’icona della Vergine Santissima Incoronata del Rovo torna al suo posto. E i fedeli sono mobilitati per la cerimonia di sabato prossimo quamdo, alle 18.30, sarà presentato il restauro del dipinto su tela e legno raffigurante la Vergine. Già previste per l’evento, le presenze del vescovo, monsignor Orazio Soricelli, e del sindaco Marco Galdi.

Dopo sei mesi di intenso lavoro, nella sede del gruppo Pistonieri Santa Maria del Rovo, sarà illustrato il restyling apportato all’icona, realizzata nel 1840 dal pittore cavese Vincenzo Meccia. L’opera di restauro è stata fortemente voluta dal giovane e parroco, don Francesco Della Monica, che, fin dal suo arrivo, non ha mai smesso di adoperarsi non solo per la cura pastorale delle anime am anche per il recupero delle opere esistenti. Una grandissima gara di solidarietà e il profondo amore per questi luoghi, da parte dei residenti di Santa Maria del Rovo, hanno permesso il recupero della “perla preziosa” che il tempo e alcune “manomissioni” avevano parzialmente oscurato e che stava per essere irrimediabilmente persa.

Il Santuario mariano – costruito nel 1875 come cappella di Passiano e poi divenuta parrocchia autonoma – sta di nuovo riacquistando la bellezza. Un plauso particolare va al gruppo Pistonieri Santa Maria del Rovo e ai tanti fedeli che si sono autotassati per sostenere le spese necessarie anche al restauro della cornice argentea, dei dieci candelieri, del giardinetto votivo e della porta del tabernacolo dell’altare maggiore.

Particolarmente soddisfatto per il l’opera di restauro don Francesco Della Monica: «Dopo sei mesi di assenza – ha detto il sacerdote – può finalmente tornare al suo altare privilegiato il “dolce giglio tra le spine”».(a. f.)