l’evento

Restaurata la tela di Persico

Sarà restituita alla venerazione dei fedeli la tela di Saverio Persico, che raffigura l’Ultima cena. La pala sarà ricollocata sull’altare maggiore della chiesa parrocchiale Santissimo Corpo di Cristo...

Sarà restituita alla venerazione dei fedeli la tela di Saverio Persico, che raffigura l’Ultima cena. La pala sarà ricollocata sull’altare maggiore della chiesa parrocchiale Santissimo Corpo di Cristo di Nocera Inferiore.

Lo scoprimento del quadro, a cui parteciperà il vescovo monsignor Giuseppe Giudice, avverrà alle ore diciassette. Un momento molto atteso dalla comunità guidata da padre Damiano Antonino.

Il dipinto è datato 1760 e raffigura il momento in cui fu istituita l’eucaristia. Il restauro è stato condotto dalla ditta “Marina Imperato”, guidata dalla soprintendenza BSAE di Salerno e Avellino.

Durante le operazioni è stata rinvenuta, in basso a sinistra, la firma dell’autore e la data di realizzazione. Persico era allievo di Francesco De Mura, discepolo del celebre pittore Francesco Solimena. L’Ultima cena nocerina replica, infatti, un altro cenacolo dipinto da De Mura e conservato alla Camera dei deputati.

Al termine dell’inaugurazione ci sarà il concerto dell’ensemble Noukria. Un avvenimento importante per tutta la comunità.

(s. d’a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA