sarno

Restaurata la facciata del Duomo di Episcopio

SARNO. Rifatta la facciata al Duomo di Episcopio, simbolo di una intera comunità, e creata sulla stessa una nuova illuminazione che dà risalto all’opera. L’edificio, costruito nel 1066 e ricostruito...

SARNO. Rifatta la facciata al Duomo di Episcopio, simbolo di una intera comunità, e creata sulla stessa una nuova illuminazione che dà risalto all’opera. L’edificio, costruito nel 1066 e ricostruito dopo l’eruzione del Vesuvio del 1631, aveva bisogno di un ritocco essenziale. Infatti, nel giugno scorso, proprio dalla facciata ci fu un distacco di una parte di cornicione e calcinacci che allarmò il parroco, don Mario Ceneri.

Proprio don Mario è riuscito a ottenere, grazie alla Curia, un finanziamento dalla Conferenza episcopale con fondi dell’otto per mille. L’architetto Lorenzo Gargano ha elaborato il progetto e ne ha seguito la pratica presso la Cei. La ditta “Michele Esposito” di Episcopio ha eseguito i lavori diretti dal geometra Giuseppe Peluso. La somma, però, non copriva i lavori e sempre don Mario è riuscito ad ottenere donazioni per recuperare lo stemma di Castelblanco, busti e statue della facciata e l’orologio.

Il parroco ha ringraziato per il contributo l’orefice Raffaele Angelo Crescenzi, la professoressa Annabella Origo, il medico Vincenzo Savarese e un anonimo benefattore che ha donato 3mila euro per l’orologio.(g.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA