la cerimonia

Restaurata l’antica porta di Agropoli

AGROPOLI. Completato l’intervento di restauro corticale e messa in sicurezza dell’antica Porta di Agropoli. Stamane, alle 11, alla presenza del sindaco Franco Alfieri, si terrà una cerimonia...

AGROPOLI. Completato l’intervento di restauro corticale e messa in sicurezza dell’antica Porta di Agropoli. Stamane, alle 11, alla presenza del sindaco Franco Alfieri, si terrà una cerimonia simbolica di fine dei lavori. Le opere hanno consentito di riqualificare uno dei simboli storico culturali della città.

«Come promesso, in poche settimane è stato ultimato il restyling della Porta di Agropoli sottolinea il primo cittadino – Si è trattato di un intervento teso sia a mettere in sicurezza il monumento che a garantirne la conservazione. I lavori sono stati realizzati sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Salerno». L’antico portale, che si trova in cima ai suggestivi scaloni di via Filippo Patella dominando dall’alto il porto turistico, è il principale punto di ingresso al borgo medievale. «L’intervento – conclude Alfieri – conferma l’attenzione dell’amministrazione alla conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio, già avviato con l’acquisizione del castello medievale e dell’antica fornace, entrambi sottoposti a lavori di recupero, e all’apertura del Palazzo civico delle arti».