il piano sicurezza 

Reparti speciali dei carabinieri per Luci d’artista

Saranno rafforzati i servizi di prevenzione affidati ai carabinieri in vista della manifestazione Luci d’artista che sarà inaugurata sabato prossimo. Un vero e proprio potenziamento per garantire la...

Saranno rafforzati i servizi di prevenzione affidati ai carabinieri in vista della manifestazione Luci d’artista che sarà inaugurata sabato prossimo. Un vero e proprio potenziamento per garantire la sicurezza sul territorio cittadino. Infatti, i carabinieri attualmente in servizio presso i comandi cittadini saranno affiancati da dieci militari della compagnia di intervento operativo del decimo reggimento “Campania” di Napoli e del quattordicesimo battaglione “Calabria” di Vibo Valentia. La loro presenza consentirà di svolgere servizi straordinari di controllo con un occhio particolare rivolto a furti, rapine e ai diversi episodi di microcriminalità che possono essere messi in atto durante giornate particolarmente affollate per la presenza di centinaia di persone che arrivano in città per fare una passeggiata sotto le luci.
Ma le azioni messe in campo dal comando provinciale di Salerno diretto dal colonnello Antonino Neosi non si fermano qui. Infatti, è previsto anche un rafforzamento dei controlli anti terrorismo. Saranno presenti in città quattro militari della squadra operativa di supporto del decimo reggimento “Campania” di Napoli che lavoreranno, fianco a fianco, con i militari dell’aliquota di primo intervento del comando provinciale di Salerno. Si tratta di un’unità creata all’incirca un anno fa con preparazioni specifiche nell’ambito di interventi contro il terrorismo, dotata di mezzi blindati ed equipaggiamenti speciali in grado di fronteggiare con immediatezza eventuali azioni di questo tipo prima ancora dell’intervento de Gruppo di intervento speciale.
I salernitani e non solo possono quindi stare tranquilli: tutto è stato predisposto affinché i prossimi mesi trascorrano nel clima più sereno possibile, facendo così godere loro le festività natalizie. (a.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA