a portanova alle 19

Reliquia don Bosco domani a Salerno

L’urna con le reliquie di San Giovanni Bosco, definito da Giovanni Paolo II “padre e maestro della gioventù”, giungerà domani a Salerno e vi rimarrà per un’intera giornata con un fitto programma...

L’urna con le reliquie di San Giovanni Bosco, definito da Giovanni Paolo II “padre e maestro della gioventù”, giungerà domani a Salerno e vi rimarrà per un’intera giornata con un fitto programma organizzato dalla comunità Salesiana.

L’appuntamento principale è in piazza Portanova, alle 19, dove ad accogliere le reliquie del santo ci saranno l’arcivescovo, Luigi Moretti, il sindaco, Vincenzo De Luca e migliaia di giovani.

L’urna consiste in una teca di vetro con la maschera di cera di don Bosco, all’interno ci sono le ossa del suo braccio destro e della mano.

«Un reliquia quindi anche di grande valore – spiega don Pasquale Martino, responsabile dell’Opera Salesiana di Salerno – con la mano destra don Bosco accoglieva e accarezzava i ragazzi, li benediceva, scriveva i suoi testi validi ancora oggi».

Da piazza Portanova, in un furgone, l’urna percorrerà poi via Roma per raggiungere la chiesa di santa Lucia. Sarà “scortata” da un centinaio di giovani in motorino, «sono simbolicamente i ragazzi di don Bosco che continuano ad accompagnarlo per le strade della città di oggi».

A Santa Lucia verrà scoperta una nuova edicola votiva – collocata in vicolo giudaica – che raffigura il santo degli oratori. C’è un motivo particolare alla base dell’iniziativa, come spiega don Felice Moliterno, parroco dell’unità pastorale: «Nella seconda metà dell’Ottocento, don Bosco ebbe dei contatti con la nostra chiesa che voleva allestire in loco un oratorio. Per questo si conservano in sacrestia due lettere autografe ed una reliquia del santo».

A memoria di ciò, ma anche in considerazione della massiccia presenza in zona di giovani con la Movida, si è voluto rendere omaggio a don Bosco dedicandogli un pannello ceramico, donato da un benefattore e realizzato dall’artista Franco Raimondi. Ad inizio e chiusura della giornata di domenica, l’urna sosterà ai Salesiani di Salerno: arrivo la mattina alle 9 in istituto, poi presenza alle due messe delle 10 e delle 12 e per tutto il pomeriggio. Dopo i momenti in centro città, l’urna tornerà nella chiesa di S. Giovanni Bosco, dove alle 21 ci sarà una veglia di preghiera con i giovani e l’arcivescovo.

L’edificio sacro rimarrà aperto per tutta la notte. L’urna ripartirà l’indomani alle 5. Paolo Romano

©RIPRODUZIONE RISERVATA