Relax, allegria e musica Ecco l’estate “bonita” di chi sbarca sull’Isla

Viaggio nel divertimento assicurato dal lido in litoranea I clienti: «Torniamo qui ogni anno perché ci sentiamo a casa»

SALERNO. Una spiaggia immensa, dal colore dorato brillante, le palme che fanno da cornice e una staccionata in legno dalla quale affacciarsi per godere di uno scenario mozzafiato, è questo lo scenario che accoglie chi “sbarca” sull’isola più divertente della litoranea sud, lo stabilimento balneare “La Isla Bonita”. Suoni delicati e nessun rumore assordante, note musicali per giornate di relax e chiacchiere tra amici. Uno stabilimento a colori, dal rosso al blu, dall'azzurro mare al giallo sole, fa sorridere le persone che vivono questo lido da anni, quasi come se fosse una famiglia. È davvero “tutta n’ata storia” come dice l’hashtag che accompagna il logo e la brochure di questa stagione balneare e proprio come dice Arturo Giglio, proprietario della struttura: «Tutta un’altra storia nel vero senso della parola, vogliamo ricordare non solo il cantautore Pino Daniele che cantava una canzone con questo titolo, ma vogliamo fare la differenza».

Famiglie affezionate, addirittura fidelizzate, che da anni con borsa in spalla, secchiello e paletta per i bambini, decidono di tornare presso l’isola felice per vivere giornate di spensieratezza. Ci sono anche famiglie che dal lontano 2002, quindi da ben 13 anni, continuano a rinnovare il proprio tesserino per non abbandonare il proprio ombrellone. Ma non sono solo le famiglie a riempire la spiaggia, sono i giovani che con la loro vitalità e la voglia di divertirsi fanno vivere l’aria firmata “La Isla Bonita”.

Appena si varca l’ingresso non si può fare a meno di essere accolti dall’animazione che, nel corso della giornata, diviene sempre più coinvolgente. Si tratta del collettivo “VeraVida” che cura il divertimento all’interno della strauttura da anni, sia per adulti che per bambini, sia per il lato mare che per il lato piscina. Con la postazione in legno e palme, come se volessero ricordare atmosfere caraibiche, gli animatori si muovono con sorriso stampato sul viso e si divertono senza sosta con il solo obiettivo di portare felicità alle persone. Come folletti del Paese delle meraviglie che richiamano le persone con il solo pretesto di farle divertire, con giochi da happy hour (che per l’isola è divenuto “happy wow”), o semplici giochi da squadra, come sfide di ballo.

I giovani vivono la realtà targata “La Isla Bonita” e diverse sono le “personalità” che regnano su quei granelli di sabbia. Vi sono le bellezze che prendono il sole, olio abbronzante alla mano e una doccia ogni tanto nell’arco della giornata per godersi il meglio della giornata. Ecco la giornata tipo di Giulia e Nunzia: «Da tempo veniamo qui anche perché è uno degli stabilimenti balneari più “in” qui a Salerno. Ci piace perché c’è bella gente, molti giovani e, dobbiamo dire la verità, è accessibile da un punto di vista economico».

«Accessibile» e «giovanile» sono i termini adottati anche da un’altra tipologia di clienti del lido che, su riflesso delle briscole clandestine delle zie anziane con la sigaretta a portata di bocca, non usano il lettino per prendere il sole ma come tavolo da gioco. È il gruppo burraco che racconta: «Prendiamo il sole e giochiamo a burraco, adoriamo farlo e ci divertiamo. Il bello è che siamo accompagnati dalla bella musica quindi cosa vogliamo di più? Sono anni che veniamo qui e l’Isla non ci ha mai deluso quindi meglio non cambiare». Ma se ci sono gli amanti del sole e dell’abbronzatura sempre e comunque, ci sono anche coloro i quali del sole non vogliono sapere nulla ma che adorano comunque respirare aria di mare magari leggendo un bel libro all’ombra del proprio ombrellone. Sono i gruppi di lettura che non si negano il libro passatempo o il libro di studio nelle giornate di mare proprio come fa Antonella: «Odio il sole e la mia pelle preferisce sicuramente l’ombra. Perché porto un libro a mare? Adoro leggere ascoltando il suono del mare e poi stare in spiaggia è molto più rilassante rispetto allo stare a casa. Anche se, a dire la verità, qui mi sento davvero a casa. Dai bagnini all’animazione, dal bar all’accoglienza, tutti hanno la capacità di attirarti e farti tornare per tutta l’estate».

Oltre alla continua animazione giornaliera, il Collettivo VeraVida con la presenza di Francesca Monte, voce femminile dei Komminuet all’ultima edizione di X-Factor nella squadra di Morgan, accompagnerà ogni domenica i fedeli dell’isola con musica e animazione per tutta la giornata. Il mercoledí sera sul palco dell’Isla regnerà il profumo latino con musica dal vivo. Da non dimenticare il giovedí Relax Night, un lido all’insegna del benessere anche di sera: la piscina sarà aperta per tutta la notte, con idromassaggio, massaggi e sauna. Perchè l’unico obiettivo che hanno i titolari dello stabilimento è esaudire le esigenze dei loro clienti per farli tornare a casa la sera felici al ricordo del bel tempo passato sull’isola felice.

©RIPRODUZIONE RISERVATA