scafati

Registro dei tumori “Scafati arancione” sollecita l’assessore

SCAFATI. Registro tumori. Protocollata ieri mattina al Comune dagli attivisti del movimento “Scafati arancione” una richiesta d’incontro con l’assessore all’ambiente, Ugliano, il comandante della...

SCAFATI. Registro tumori. Protocollata ieri mattina al Comune dagli attivisti del movimento “Scafati arancione” una richiesta d’incontro con l’assessore all’ambiente, Ugliano, il comandante della polizia municipale, D’Ambruoso, e i vertici dell’Acse per discutere di ambiente, differenziata e tumori.

È ormai un mese che “Scafati arancione” ha lanciato l’iniziativa di istituire il registro dei tumori cittadino. Un obiettivo impegnativo, una grande battaglia di civiltà che si sviluppa con una serie di appuntamenti nelle piazze per la sensibilizzazione e la raccolta firme. Lo scopo è istituire il registro dei tumori anche a Scafati, una città dove si registrano dati sempre più allarmanti a causa dell’alto tasso d’inquinamento e dove il recente rapporto 2013 del registro tumori della provincia di Salerno ha registrato un maggiore rischio di contrarre un tumore epatico. I registri tumori sono strutture che raccolgono di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio.

Francesco Carotenuto: «Vogliamo portare avanti la nostra iniziativa con tutti gli strumenti possibili. Ecco il motivo della richiesta di incontro. Siamo convinti che la nostra comunità debba monitorare l’incidenza tumorale per tracciare un quadro completo dei rischi e adottare le giuste contromisure. Questa non è una battaglia come tutte le altre, rappresenta un dovere civico al quale non possiamo sottrarci».(m. r. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA