Regione e Cri creano il polo dell’emergenza

Sorgerà a Salerno la cittadella di protezione civile. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza dopo la firma, ieri mattina, di una apposita convenzione con la...

Sorgerà a Salerno la cittadella di protezione civile. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza dopo la firma, ieri mattina, di una apposita convenzione con la Croce rossa italiana. «Sarà un centro operativo da cui potranno muoversi mezzi e volontari per il soccorso alla popolazione in caso di emergenza» ha spiegato l’assessore. Il Centro Interventi Emergenza sarà una delle cinque basi logistiche esistenti in Italia. Le altre sono ubicate a Torino, Verona, Roma e Palermo. «Servirà – ha tenuto a sottolineare ancora l’assessore Cosenza – a gestire le grandi situazioni critiche sia nazionali che, all’occorrenza, internazionali, ma anche a garantire un immediato soccorso alla popolazione nelle emergenze regionali. I Centri Interventi Emergenza sono infatti strutture logistiche dove sono immagazzinate tutte le attrezzature della Croce rossa italiana necessarie sia per le attività di Protezione civile che per le missioni umanitarie all’estero. La cittadella sorgerà su di un’area di diecimila metri quadri di proprietà della Regione. Da qui muoveranno mezzi e volontari, sotto il coordinamento delle sale operative della Protezione civile e della Croce rossa».

«L’accordo che abbiamo firmato – ha detto il presidente della Croce rossa italiana, Francesco Rocca – è coerente con un piano nazionale di prevenzione e intervento immediato. Il Centro Interventi Emergenze di Salerno potrà contare su personale preparato e su attrezzature e mezzi sempre efficienti. Ringrazio quindi l’assessore Cosenza e la Giunta Caldoro per aver messo a disposizione della Croce rossa questa importante struttura, una nuova cittadella di Protezione civile nel cuore del Sud d’Italia, ma in grado d’intervenire su tutto il territorio nazionale. Un grazie anche al presidente della Cri di Salerno, Antonio Carucci, per essersi adoperato senza sosta per la buona riuscita dell’operazione».