amalfi

Regata storica, ecco il comitato

Il sindaco Milano alla guida della delegazione cittadina

AMALFI. Nominati ad Amalfi i componenti del Comitato cittadino per la Regata storica delle antiche Repubbliche marinare. Il decreto, firmato dal sindaco Daniele Milano, ha dato un volto nuovo alla delegazione. A capo di quest’ultima infatti, per il quadriennio 2016/2020, ci sarà proprio il primo cittadino nelle vesti di presidente. Lo accompagneranno, con le cariche di vicepresidenti, il manager televisivo e discografico Geppino Afeltra ed il musicista Giovanni Lucibello.

Quest’anno la regata storica compie 51 anni, è stata istituita infatti nel 1955, e si disputerà proprio ad Amalfi. Un impegno gravoso ma anche stimolante per la cittadina. Un evento che ogni anno si ripete, portando con sé, sullo sfondo, una rivalità sportiva che da anni si rinnova. Storicamente l’imbarcazione da battere è quella di Venezia, che si è imposta per 33 volte, a seguire Amalfi con 10 vittorie e da Genova e Pisa con 8 affermazioni. Sin dalla nascita, però, la manifestazione è stata di carattere eminentemente storico, con l’obiettivo di rievocare le fulgide imprese delle Repubbliche marinare. Alla regata fanno da contorno, infatti, vestiti d’epoca e manifestazioni che ne ricordano l’ambientazione.

Il comune di Amalfi, quindi, dovrà svolgere un grosso lavoro in vista dell’edizione 2016, ecco perché il sindaco Milano ha coinvolto diverse personalità nel team organizzativo. Ricopriranno la carica di consiglieri Mario Palmisano, ex campione del mondo di canottaggio e componente dell’armo amalfitano vittorioso quattro anni fa, insieme a Carmen Florio, Antonio Pansa, Salvatore Anastasio, Valerio Amuro, Vincenzo Calaudi e Riccardo Buonsostegni. Al medievalista e storico Giuseppe Gargano, è stato conferito l’incarico di direttore scientifico per le attività culturali della Regata.

Salvatore Serio

©RIPRODUZIONE RISERVATA