IL CASO

Rebus trincerone: la giungla parcheggi tra tariffe e cartelli

Un euro l’ora il costo tra via S. Eremita e la nuova porzione Solo sul primo tratto sosta gratis nei festivi

SALERNO - Domenica di un qualsiasi mese dell’anno: un automobilista decide di parcheggiare in uno dei 30 stalli messi a disposizione con l’apertura del Trincerone Est. Una volta trovato il posto, paga 1 euro ogni ora o frazione proprio come un qualunque giorno della settimana. L'automobilista, però, sarebbe stato più fortunato se avesse trovato uno spazio nella vicina via Nizza dove la sosta, la domenica e i festivi la sosta è gratis. Stesso giorno, sempre festivo: un altro automobilista decide di parcheggiare sul Trincerone tra la fontana dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e via dei Principati. Anche in questo caso, dovrà pagare 1 euro l’ora. Non è così, invece, per la sosta nella porzione di Trincerone tra via dei Principati a via Sant’Eremita. Il parcheggio, in questo caso, è gratuito tutte le domeniche e nei giorni festivi, come indicano i cartelli di Salerno Mobilità. Incoerenze che non riguardano solo la sosta per chi è di passaggio ma anche i residenti delle diverse zone che attraversino i pezzi di Trincerone.

Quindi per i residenti delle Zpru (Zona di particolare rilevanza urbanistica) numero 1, 3 e 7 la sosta è gratuita sul Trincerone principale; gratis lo spicchio di Trincerone tra le fontane per i residenti delle Zpru numero 5 e 8 e così anche a via Nizza. Non è segnalata alcuna Zpru nel caso del Trincerone est, inaugurato (e ancora non terminato) lo scorso 23 aprile. Incoerenze che non hanno alcuna spiegazione, almeno apparente nè si comprende come mai ogni nuovo spicchio di Trincerone che viene realizzato abbia delle tariffe differenti.

L’ultimo caso, in ordine di tempo, riguarda proprio il Trincerone est e, in particolare, la delibera varata dalla giunta il giorno precedente l’inaugurazione nella quale si affida la gestione dell’area di sosta alla società in house Salerno Mobilità e fissa le tariffe per i 30 posti auto a disposizione. “Ultimati i lavori relativi al completamento dell’asse di collegamento est/ovest, a copertura della trincea ferroviaria tra via Nizza e via Luigi Cacciatore - è la premessa - si è resa disponibile la copertura del fascio binari da destinare a parcheggio pubblico”. Per di più, si sottolinea, “in una area che si trova nel pieno centro cittadino e rappresenta uno snodo strategicamente importante per il cuore della città”.

Per questa ragione, si affida “la custodia e gestione dell’area parcheggio in questione nei giorni dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 21, compreso i festivi” e si fissa la tariffa di 1 euro all’ora o frazione di ora per tutti i giorni. Insomma, altre strisce blu con sosta a pagamento (senza indicazione dell’area Zpru). E la ratio di confermare il ticket anche nei giorni festivi e la domenica ancora non è chiara visto che la strada che costeggia l’area è completamente free nel week end.

Eleonora Tedesco