la storia

Realizzato il desiderio di Rocco: «Attore in un film di Verdone»

Il giovane nocerino, affetto da leucemia, grazie a una onlus genovese, ha ottenuto una piccolissima parte nell'ultima pellicola del regista e attore romano

NOCERA INFERIORE. Esaudito il desiderio di Rocco, un ragazzo nocerino di 17 anni affetto da leucemia. «Vorrei recitare in un film con Carlo Verdone», questo il desiderio che è stato esaudito dai volontari di Make-A-Wish® Italia, la Onlus con sede a Genova che dal 2004 opera su tutto il territorio nazionale per realizzare i desideri di bambini e ragazzi malati. «Volevo provare l’emozione dell’essere su un vero e proprio set cinematografico - racconta Rocco, che in seconda liceo ha scoperto di essere affetto dalla leucemia e da tempo frequenta corsi di teatro - sentirmi attore per un giorno, recitare qualche battuta, entrare a far parte dell'immensa squadra di lavoro che si occupa di ogni singola scena. Insomma, vivere l’atmosfera del cinema che rende immortale ogni attimo. So che il cinema è molto diverso dal teatro e proprio questo mi ha incuriosito. Sapevo che per me sarebbe stata una grande occasione, ma avevo timore di avanzare una simile richiesta: non volevo togliere ad altri ragazzi la possibilità di vivere il proprio sogno».

A convincerlo è stata la sua ragazza dell’epoca, Lisa, conosciuta durante un controllo ospedaliero. «Lei si era rivolta a Make-A-Wish prima di me, mi sono fidato del suo giudizio e mi sono fatto avanti».

Il team di Make-A-Wish® Italia si è messo subito al lavoro per realizzare il suo desiderio. «Amo tutto di Verdone - confessa Rocco - la sua gestualità, il modo di parlare, i personaggi che caratterizza. C’è molto teatro nelle sue performance e, avendolo conosciuto, posso dire che è anche una bella persona, un professionista serio e meticoloso, ma che trova sempre spazio per una battuta o per un consiglio medico, vista la sua nota passione per la medicina». Verdone, in particolare, ha dato la possibilità al giovane non solo di assistere a una giornata di riprese, ma di recitare una piccola parte nel film "L’abbiamo fatta grossa", che vede co-protagonista Antonio Albanese, in uscita il prossimo 28 gennaio. «È stata un’esperienza fantastica – esulta Rocco - tutto il cast mi ha accolto a braccia aperte, assegnandomi addirittura un camerino riservato, proprio come un vero attore. Per questo ringrazio il team di Make-A-Wish e, in particolare, Cristiana, Silvia e Tiziano, ma anche mia madre Mirella e mio fratello Raffaele che ancora una volta mi hanno accompagnato e mi sono stati vicini. E grazie, soprattutto a Carlo Verdone che con Antonio Albanese ha stravolto il copione per assegnarmi un paio di battute, fidandosi di me e mostrandosi sempre disponibile e attento. E adesso non mi resta che aspettare che esca il film per godermi la mia prima volta sul grande schermo».