Allarme della Coldiretti

Razzie in crescita per la crisi «Molto colpiti gli agricoltori»

SALA CONSILINA. Fotomontaggio rimosso e tante scuse. Si chiude così, su Facebook, la vicenda del fotomontaggio pubblicato sulla pagina del popolare social network dell'utente che si nasconde dietro...

E’ allarme furti nelle aree rurali del Cilento sia ai danni di imprese agricole che di case di agricoltori. La Coldiretti provinciale di Salerno ha espresso preoccupazione per l'escalation. Nelle ultime settimane numerose segnalazioni sono giunte agli uffici da parte dei delegati territoriali. «Siamo preoccupati non solo per le imprese agricole - spiega il presidente Vittorio Sangiorgio - ma per tutte le famiglie che vivono in aree rurali, più isolate dalle altre e per questo maggiormente a rischio. Comprendiamo che le forze dell'ordine fanno già il massimo per controllare adeguatamente il territorio. Chiederemo però un incontro al prefetto e al questore per valutare eventuali azioni sinergiche, tese a contrastare l'ormai preoccupante fenomeno dei furti nelle campagne e nelle case rurali». Molti agricoltori - sottolinea la Coldiretti - si stanno già organizzando in una sorta di rete solidale per vere e proprie ronde notturne nelle aree più a rischio.

«Nelle campagne ormai si ruba di tutto, dalla frutta agli ortaggi, dalla benzina agricola agli attrezzi da lavoro. Gli episodi più recenti riguardano l'area degli Alburni e la vasta zona rivierasca cilentana» spiega la Coldiretti. L'elenco delle razzie di questo tipo, complice la crisi, è in continua crescita.