sarno

Rassegna di foto per “Il castello in mostra”

SARNO. “Il castello in mostra” è il titolo di un’iniziativa che si è tenuta in piazza Marconi grazie al lavoro fotografico delle associazioni “Terravecchia l’arte del presepe” e “Sarnica Universitas”....

SARNO. “Il castello in mostra” è il titolo di un’iniziativa che si è tenuta in piazza Marconi grazie al lavoro fotografico delle associazioni “Terravecchia l’arte del presepe” e “Sarnica Universitas”. L’esposizione di foto ha preso tutta la piazza e ha permesso a tanti cittadini di ammirare da vicino, da ogni angolo e sfaccettatura, quello che da valle viene visto come un rudere che imponente veglia sulla città.

Dalle torri al castello, tutto il comparto architettonico, frutto di varie dominazioni e stratificazioni storiche, dagli aragonesi ai normanni ai saraceni, è stato fotografato, analizzato e messo in mostra. Erano visibili, infatti, anche le piantine che segnavano l’evoluzione della costruzione dell’opera durante tutte le dominazioni. Gli autori, Francesco Sirica e Raffaele Frecentese, oltre al grande amore per la loro città che li ha spinti a realizzare un evento del genere, attraverso i loro scatti hanno voluto anche mettere in mostra lo stato di abbandono dei reperti. Nelle foto, infatti, è visibile lo stato in cui versano i ruderi e quanto, purtroppo, non viene fatto per mantenere vivo e integro un sito storico di tale levatura.

La mostra, come sottolineato anche dai giovani di “Sarnica Universitas”, è stata un «modo per portare alla luce le bellezze della nostra città, spesso sconosciute, ma anche di portare all’attenzione dell’amministrazione lo stato in cui versano i luoghi della nostra storia».

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA