la sentenza

Rapine in serie ai supermarket Condannato

Tre anni al rapinatore dei supermercati. Giuseppe Salerno, 34 anni, di Battipaglia, ha scelto il giudizio abbreviato in sede di udienza preliminare dinanzi al gup Pietro Indinnimeo. Il rapinatore...

Tre anni al rapinatore dei supermercati. Giuseppe Salerno, 34 anni, di Battipaglia, ha scelto il giudizio abbreviato in sede di udienza preliminare dinanzi al gup Pietro Indinnimeo. Il rapinatore battipagliese, che si trova detenuto al carcere di Fuorni per altro, difeso dall’avvocato Giuseppe Russo, rispondeva di due colpi messi a segno lo scorso mese di febbraio ai danni dei supermercati “Decò”, nel rione Sant’Anna, e Madaio. A Salerno sono state riconosciute le attenuanti generiche.

L’uomo compì le due rapine con la complice di un minore; colpi messi a segno a distanza di pochi giorni, dal 14 al 18 febbraio. Il secondo, quello al Decò, fu compiuto intorno alle 20,40, davanti a una decina di clienti.

Attraverso i filmati dell’impianto di sicurezza, i carabinieri della compagnia di Battipaglia, diretta dal maggiore Giuseppe Costa, riuscirono ad identificare i malviventi. I rapinatori, infatti, furono ripresi dalle telecamere di un altro esercizio mentre si mascheravano il volto.

Salerno fu svegliato dai carabinieri qualche ora dopo la rapina. Il trentaquattrenne, che ha piccoli precedenti per droga, era a letto quando si trovo i militari nella sua stanza. La perquisizione dell’appartamento consentì il recupero e il sequestro della pistola usata per la rapina: una perfetta riproduzione di una Beretta calibro 9. Salerno, inoltre, aveva ancora in casa ancora il cassetto strappato dalla cassa del supermercato. Fu arrestato per rapina aggravata. Il complice, invece, fu fermato qualche giorno dopo su ordine della procura minorile e trasferito all’istituto penale per minorenni di Airola, in provincia di Benevento. Ad agosto Salerno tornò alla carica, nonostante fosse ai domiciliari. Tentò la rapina al supermercato Pick-Up di via Italia. Nei giorni scorsi ha definito con l’abbreviato, in primo grado, le prime due rapine.(m.l.)