CRIMINALITÀ

Rapine fuori ai market Preso minore

È stato arrestato su ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale dei minori di Salerno il nocerino P. U., accusato di quattro diversi episodi di rapina consumati ai danni di donne nel...

È stato arrestato su ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale dei minori di Salerno il nocerino P. U., accusato di quattro diversi episodi di rapina consumati ai danni di donne nel territorio di Nocera Inferiore.

Il gip ha emesso la misura su richiesta della procura, con le indagini svolte dagli uomini della polizia di stato di Nocera guidati dal vicequestore aggiunto Giuseppe Marziano. Le vittime, di solito alle prese con acquisti e spese settimanali, erano finite nel mirino del giovane, di corporatura grossa, in grado di sottrarre soldi e borse con l’aiuto di armi o anche a mani nude.

Gli episodi seguiti dai poliziotti erano in totale una quindicina, per altrettante denunce accumulate in due mesi fino a giugno scorso, con raid lungo via Napoli, nel parcheggio del nuovo supermercato Ipersisa, o in via Grimaldi. Il modus vedeva due giovanissimi attendere che le vittime scendessero dall’auto per aggredirla armati di coltello o con sole poche minacce, facendosi consegnare la borsa e usando colpi violenti. Gli uomini della squadra investigativa della polizia avevano approntato per questi fatti un piano di prevenzione e repressione degli episodi criminali, ricostruendo i crimini simili avvenuti in via Grimaldi e via Barbarulo, insieme all’asse di Via Napoli al confine tra Pagani e Nocera.

In un primo momento il minore era stato denunciato a piede libero, con la successiva richiesta cautelare costruita accumulando indizi ed elementi probatori, fino all’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare arrivata ieri dal tribunale dei minori di Salerno. P. U. è stato così trasportato al carcere minorile di Ariano, in provincia di Benevento, in attesa dell’udienza di convalida.

I bersagli erano sempre donne sole in auto, a transitare in luoghi isolati o affollati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA