vietri sul mare

Randagismo La sensibilizzazione parte fra i banchi

VIETRI SUL MARE. Martedì mattina, nella scuola media di Vietri sul Mare, si è svolta la manifestazione per promuovere la sensibilizzazione dei ragazzi nei confronti degli animali domestici e dei...

VIETRI SUL MARE. Martedì mattina, nella scuola media di Vietri sul Mare, si è svolta la manifestazione per promuovere la sensibilizzazione dei ragazzi nei confronti degli animali domestici e dei randagi. Premiati i migliori lavori svolti dai ragazzi sul tema e magliette e gadget per tutti gli alunni.

L’iniziativa è partita dalla guardia zoofila Vincenza D’Amico, dell’associazione animalista Una di Pontecagnano, che ha chiesto la collaborazione alla direzione della scuola. La preside, Sabrina Rega ha aderito con entusiasmo ed ha assegnato agli alunni delle prime e delle seconde classi un lavoro - un disegno, una poesia, un racconto - sugli animali. Premiati quelli più lavori più interessanti, presentati o letti alla presenza di tutti i partecipanti.

La premiazione è stata preceduta da una relazione tenuta dal dottore Polichetti, veterinario della Asl Salerno nord, che ha illustrato i comportamenti che bisogna tenere con gli animali anche in caso di incontri occasionali. Il relatore ha anche spiegato la normativa vigente sui cani domestici che devono essere obbligatoriamente dotati di microchip, applicato gratuitamente dalle Asl di zona, per favorire il ritrovamento in caso di smarrimento e per combattere l’abbandono e il randagismo.

Soddisfatti gli organizzatori, in particolare la professoressa Annamaria Manzo e la preside Rega.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA