perdifumo 

Raid vandalico e danni all’ex scuola di Vatolla

PERDIFUMO . Vandali scatenati a Vatolla, frazione di Perdifumo. Nel mirino la struttura dove trovava sede la scuola elementare e l’annesso campetto. Vetri rotti, tapparelle danneggiate, reti tagliate,...

PERDIFUMO . Vandali scatenati a Vatolla, frazione di Perdifumo. Nel mirino la struttura dove trovava sede la scuola elementare e l’annesso campetto. Vetri rotti, tapparelle danneggiate, reti tagliate, spazzatura ovunque e graffiti con bombolette spray, quasi come una firma. Il raid è avvenuto probabilmente in più riprese, nel centro della frazione. Furiosi i residenti, senza distinzione di età: «Ci giochiamo ogni giorno – dicono alcuni ragazzi – quel campetto è per noi un luogo magico. Questi atti non dovrebbero mai accadere». «Inutile puntare il dito contro i cosiddetti giovinastri – commenta un residente – non sappiamo chi è stato ma se lo ha fatto è perché c’è un problema di fondo legato all’abbandono in cui versano i nostri centri. I giovaninon hanno stimoli e sfogano così la loro frustrazione».
L’episodio vandalico nella scuola elementare, chiusa da qualche anno per mancanza di studenti, non è l’unico verificatosi a Vatolla. Già il campetto sportivo comunale fu oggetto di un raid analogo. Ora gli abitanti chiedono all’amministrazione comunale l’attivazione di una rete di telecamere per dissuadere eventuali emulatori ma anche per poter dormire sonni tranquilli: «Se nessuno si è accorto di qualche balordo che ha sfondato un vetro, veri malintenzionati potrebbero avere vita fin troppo facile» spiegano.
Arturo Calabrese
©RIPRODUZIONE RISERVATA.