albanella

Ragazzini cacciati dalla piazza Polemica per il video in rete

ALBANELLA. Nessuno spazio per socializzare, nessun parco pubblico dove giocare e dalle piazze dove si riuniscono per passare qualche ora insieme, vengono cacciati in malo modo e addirittura a suon di...

ALBANELLA. Nessuno spazio per socializzare, nessun parco pubblico dove giocare e dalle piazze dove si riuniscono per passare qualche ora insieme, vengono cacciati in malo modo e addirittura a suon di gavettoni. E qualcuno li ha anche filmati caricando il video su Facebook nonostante fossero dei minori. Video che ha scatenato un vespaio di polemiche, poi rimosso.

Sono questi i disagi lamentati da un gruppo di ragazzini residenti nel centro cittadino. Sono loro stessi a raccontare i fatti. «Poche sere fa – spiega Marianna – eravamo in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e abbiamo deciso di giocare a pallone. Uno dei residenti, però, ci ha lanciato dell’acqua addosso per costringerci ad allontanarci. Cosa che abbiamo fatto. Quando siamo tornati a casa abbiamo visto che su Facebook circolava un video che ci ritraeva mentre giocavamo in piazza, venivamo accusati di essere maleducati e di fare baccano fino a tarda notte in strada. Non è assolutamente vero. Oltretutto, dov’è finita la privacy? Quel video ritrae tutti minorenni».

Di fatto il problema si crea per l’assenza di aree a misura dei ragazzi. «Ci cacciano via dalla piazzetta dell’ambulatorio e dal Pozzillo – afferma Ilaria – perché altrimenti i ragazzi grandi non sanno dove fermare l’auto per andare ad ubriacarsi. Sul campo sportivo a Santa Sofia se ci sono partite accendono le luci altrimenti è buio, e noi abbiamo paura di rimanere da soli. In piazza ci buttano l’acqua addosso. Dove possiamo andare?».

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA