Raffica di furti in casa tra centro e periferia «Chiudiamo il rione»

All’alba colpo all’interno di un’abitazione di viale Amendola Stesso copione nella zona di Prato. È allarme sicurezza

Una vera e propria escalation di furti quella che si sta registrando nelle ultime ore in città. I ladri – spesso in gruppi ben organizzati – hanno colpito ovunque, dal centro alla periferia, malgrado gli sforzi di presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine. I colpi, ormai seriali, hanno riguardato in maniera particolare le abitazioni private. L’ultimo, in ordine di tempo, quello messo a segno all’alba di ieri in un immobile in viale Amendola. I malviventi, incuranti che a quell’ora in casa c’erano almeno cinque persone, sono riusciti ad entrare nell’abitazione al primo piano. Con destrezza hanno girovagato nelle stanze. Quindi sono fuggiti via indisturbati.

«Il centro di Eboli è assediato, dal viale Amendola a via Buozzi e Paesano proseguono furti quasi ogni giorno : afferma il consigliere comunale Damiano Cardiello che abita in zona – La videosorveglianza tanto annunciata dov’è? Perchè non funziona? La gente è stanca ed ha paura. Ieri mattina i ladri sono entrati in casa mentre i proprietari dormivano: e se qualcuno reagiva, cosa sarebbe accaduto?».

Altri colpi si sono registrati a via Italia alcuni giorni fa ed ancora nella zona di Serracapilli. Ma non ci spostiamo di molto, a ridosso del centro in tanti si lamentano dell’escalation di furti. Stiamo parlando di località Prato. I residenti sono davvero esasperati. La frazione a ridosso dell’area industriale di Eboli sembra essere diventata territorio di caccia libera per le gang di ladri: «Quasi ogni notte c’è una frequentazione continua da parte di malviventi, nell’indifferenza di tutti», accusano gli abitanti della zona. Proprio mercoledì, sera alle 19, un furto è stato sventato dalla sicurezza privata intervenuta giusto in tempo, con tre ladri in azione ripresi integralmente dalle telecamere mentre scavalcavano il muro di cinta di un’abitazione. Ma è di notte che i malviventi, coperti dalle tenebre, entrano in azione, prendendo di mira appartamenti, esercizi commerciali, aziende. Ieri mattina i proprietari di una casa nella strada principale della frazione si sono ritrovati , al loro risveglio senza le fontane intorno alla casa.«È stato per noi davvero un risveglio amaro. Siamo sfiniti – commentano – saremo costretti a difenderci da soli?». Il comitato di quartiere, guidato dal presidente Paolo Palmieri, sta pensando a nuove misure e interventi per garantire la sicurezza nel quartiere. Si ipotizza addirittura di bloccare gli ingressi alla frazione con un controllo costante attraverso la vigilanza privata: «Dobbiamo tutelare le nostre famiglie e un modo lo troveremo», afferma. Il capogruppo del Pd,Antonio Conte, assicura di aver già chiesto «un tavolo di confronto con il prefetto per chiedere l’aumento degli organici delle forze dell’ordine, che già svolgono il loro lavoro al meglio, ma occorre dare una risposta concreta ai cittadini». La stessa risposta che aspettano ormai da mesi i residenti a Corno d’Oro dove non passa notte che non si registri un furto in case o aziende.

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA