agropoli

Radiosurgery Interrogazione dell’Udc in Regione

AGROPOLI. Il consigliere regionale Maria Ricchiuti scende in campo in difesa del Malzoni radiosurgery di Agropoli. «Ho presentato – spiega il consigliere dell’Udc – una raccomandazione in Consiglio...

AGROPOLI. Il consigliere regionale Maria Ricchiuti scende in campo in difesa del Malzoni radiosurgery di Agropoli. «Ho presentato – spiega il consigliere dell’Udc – una raccomandazione in Consiglio regionale per invitare De Luca e la giunta a occuparsi del centro radioterapico della Malzoni di Agropoli, tenendo conto dell’esperienza consolidata in tema oncologico e radioterapico e un know how che non deve essere disperso. E poi c’è da sottolineare che è l’unico centro specialistico in materia, a sud di Salerno».

L’altra mattina in Regione si è tenuto un incontro monotematico sulla sanità e quindi «si è posta l’attenzione su quegli aspetti prioritari anche in considerazione dell’aumento delle morti dovute a tumori. Quindi è oltremodo necessario preservare un polo oncologico di riferimento nella nostra area. Basti solo pensare alla mobilità passiva delle persone che si sono spostate verso il presidio oncologico di Rionero in Vulture». Ricchiuti pone in risalto però che la competenza di De Luca in materia è alquanto limitata: per la prima volta, infatti, non coincide con il commissario alla sanità che rivendica la sua autonomia di pensiero».

Nei giorni scorsi per scongiurare la chiusura del centro agropolese, per il 51 per cento di proprietà dell’Asl, che ha comunicato nei giorni scorsi di voler concludere la sperimentazione, è partita una petizione on line che in poco tempo ha raggiunto oltre un migliaio di adesioni.(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA