Raccordo A3, lavori anche a Pellezzano 

Sarà ampliata via Stella. L’ex assessore Morra: «Intervento su uno snodo viario fondamentale»

PELLEZZANO. Anche il Comune di Pellezzano beneficerà dell’intervento di allargamento del raccordo autostradale Salerno-Avellino. A renderlo noto è stato l’ex assessore alla protezione civile, Francesco Morra, che da poco ha presentato ufficialmente la sua candidatura a sindaco nella lista “Impegno Civico” alle elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale di Pellezzano, in programma il prossimo 10 giugno.
L’approvazione del progetto preliminare per la terza corsia e la messa in sicurezza del raccordo autostradale, nel tratto Salerno-Fratte-Mercato San Severino, ha ottenuto un finanziamento di 232,3 milioni di euro ed è articolato in due distinti stralci funzionali. Il primo stralcio, dallo svincolo di Fratte (A3) allo svincolo di Baronissi compreso, ha un costo di 123 milioni di euro e viene finanziato con il Fondo coesione e sviluppo per la quota della Campania con appaltabilità 2018. Il secondo stralcio, dallo svincolo di Baronissi a Mercato San Severino, richiede una spesa di 110 milioni di euro coperta con il Fondo unico Anas e con appaltabilità 2018. Il progetto, nel primo stralcio prevede anche l’allargamento di via Stella alla frazione Cologna di Pellezzano, attualmente unica strada di collegamento attraverso la quale poter raggiungere questa località. Contestualmente, verrà realizzata una seconda arteria stradale, che permetterà, per la prima volta, la presenza di due vie di collegamento che serviranno la frazione di Cologna.
Un intervento di assoluta importanza strategica e logistica per il decongestionamento del traffico cittadino. «Esprimo sentite congratulazioni per l’azione messa in atto dal Cipe – dichiara Morra – ma soprattutto vorrei ringraziare il consigliere regionale del Pd, Luca Cascone, che da presidente della quarta commissione urbanistica, lavori pubblici e trasporti della Regione Campania, sta mostrando grande attenzione per la provincia di Salerno e in particolare per la Valle dell’Irno. Ne è dimostrazione il fatto del significativo impegno messo in campo, nella qualità del ruolo istituzionale che ricopre, per la realizzazione di questo importante intervento infrastrutturale, che rappresenta uno snodo fondamentale per il traffico veicolare nei collegamenti tra il nord e il sud Italia».
L’allargamento delle corsie sul raccordo, con il contestuale coinvolgimento del territorio di Pellezzano, favorirà anche un notevole smaltimento del traffico sulla strada provinciale che collega Salerno ai Comuni della Valle dell’Irno.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.