rifiuti

Raccolta porta a porta nelle strade del centro

Un occhio all’ambiente d alla sua qualità e uno pure alla sicurezza. Tanto per scoraggiare furbi e sciacalli di turno che non sembrano mancare mai. Il porta a porta guadagna una nuova tessera del...

Un occhio all’ambiente d alla sua qualità e uno pure alla sicurezza.

Tanto per scoraggiare furbi e sciacalli di turno che non sembrano mancare mai. Il porta a porta guadagna una nuova tessera del mosaico a Nocera Inferiore.

In tandem, a tutela dei cittadini interessati dall’estensione del servizio, il Comune ha predisposto tesserini di riconoscimento per gli impiegati incaricati di interfacciarsi con l'utenza. Dunque, nessuna possibilità per chicchessia di giocare sull’equivoco.

Il servizio “porta a porta” dei rifiuti si estende ad altre quattro strade del centro. Più alta percentuale di raccolta differenziata, strade pulite e meno costi negli obiettivi dell’amministrazione.

Già attivo su gran parte del territorio comunale, il servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti solidi urbani sarà gradualmente esteso ad altre zone, fino a coprire tutto il centro cittadino.

«Martedì 16 luglio – ha fatto sapere il sindaco Manlio Torquato - l’Amministrazione Comunale, come da programma, compirà un altro passo verso questo obiettivo: la definitiva eliminazione dei vecchi cassonetti da strade e da piazze di Nocera. Altra e non meno importante finalità è la progressiva riduzione dei costi del servizio, per gravare sempre meno sui bilanci delle famiglie». Da martedì, infatti, altre quattro strade dell’Area 2 rientreranno nel sistema “porta a porta”, particolarmente efficiente sotto l’aspetto del rispetto della differenziazione dei rifiuti da parte dell’utenza, oltre che delle norme igieniche.

Si tratta di via Bosco Lucarelli (dall’incrocio con via Canale sino al sottopasso ferroviario), Piazza Cianciullo, via Martinez Y Cabrera e via Salvatore Quasimodo. Ai residenti delle strade in questione è stata distribuita tutta l’attrezzatura necessaria.

«Negli scorsi giorni – ha sottolineato l’assessore alle politiche ambientali, Tonia Lanzetta – attraverso la preziosa collaborazione degli amministratori di condominio dei fabbricati interessati, è stata portata avanti un’opera di informazione e sensibilizzazione dell’utenza».

Ancora l’assessore: «Oltre all’obiettivo principale di disciplinare meglio la raccolta dei rifiuti ottenendo una percentuale più alta di differenziata, nello specifico otterremo un risultato immediato, molto atteso nella zona interessata dal cambio di servizio: ovvero l’eliminazione dei vecchi cassonetti nel largo antistante il sottopasso ferroviario di Via Martinez Y Cabrera, oggetto spesso di abbandoni indiscriminati e atti vandalici di vario genere». Un impegno molto significativo.

Patrizia Sereno

©RIPRODUZIONE RISERVATA