Raccolta firme dei grillini per la campagna “Rifiuti zero”

“Rifiuti zero”: è il nome della raccolta firme avviata dal “Movimento 5 stelle” cittadino. «Diminuire le tasse salvando l'ambiente» è lo scopo dell’iniziativa, che giunge puntuale proprio nei giorni...

“Rifiuti zero”: è il nome della raccolta firme avviata dal “Movimento 5 stelle” cittadino. «Diminuire le tasse salvando l'ambiente» è lo scopo dell’iniziativa, che giunge puntuale proprio nei giorni in cui i cittadini si vedono recapitare richieste di pagamento della tassa sui rifiuti per centinaia di euro e con un preavviso di pochi giorni.

I grillini vogliono lanciare la sfida della strategia dei rifiuti zero entro il 2020. Sette anni per cambiare modo di affrontare la gestione dei rifiuti e cambiare il volto della città. Previste agevolazioni e abolizione della tassa per gli esercizi commerciali che vendono solo prodotti alla spina, quindi senza contenitori o imballaggi che diventano rifiuti da smaltire. Tassa puntuale, cioè applicata alla quantità di rifiuti indifferenziati effettivamente prodotta, perché i rifiuti differenziati, riutilizzabili o riciclabili sono una risorsa e portano vantaggi alla collettività.

Apertura di un centro per riuso e manutenzione dei rifiuti. Incentivi per le forme di compostaggio singolo e collettivo, esempio quello condominiale. Queste alcune delle idee messe in campo per poter rinunciare all’uso degli inceneritori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA