GIFFONI VALLE PIANA 

Raccolta differenziata, si riparte da zero

GIFFONI VALLE PIANA. Dalla classifica della “top ten” del 2014 dei comuni ricicloni con una percentuale del 72,74 per cento di raccolta differenziata allo scivolone in graduatoria. Il declino di...

GIFFONI VALLE PIANA. Dalla classifica della “top ten” del 2014 dei comuni ricicloni con una percentuale del 72,74 per cento di raccolta differenziata allo scivolone in graduatoria. Il declino di Giffoni Valle Piana è iniziato negli ultimi anni. Il conferimento avveniva fuori orario consentito con la raccolta differenziata che era purtroppo rimasta solo un vecchio ricordo. Ora si riparte da zero. È iniziata così una mirata campagna di comunicazione - “Giffonifaladifferenza” - messa in atto dall’attuale amministrazione comunale.
Il sindaco Antonio Giuliano ha inviato a tutte le famiglie una lettera e un depliant per spiegare il nuovo piano di conferimento con apposito calendario giornaliero ed avviato una serie di incontri informativi in tutte le frazioni per scuotere i cittadini a praticare il riciclo dei rifiuti. Il tour è iniziato alla fine di settembre partendo dalle frazioni superiori e si concluderà oggi alla casa comunale. «Il nostro obiettivo - racconta nella lettera il sindaco - è quello di garantire un servizio migliore contenendo progressivamente i costi e assicurando una migliore salvaguardia dell’ambiente e della salute, ma ciò sarò possibile soltanto con la piena collaborazione e la partecipazione attiva di tutti i cittadini, che siamo certi non verrà meno».
Saranno rimossi tutti i contenitori per la raccolta dei rifiuti attualmente presenti sul territorio, ed ogni utenza, singola o condominiale dovrà osservare le prescrizioni contenute nel “nuovo” regolamento. Saranno installati contenitori per tutte le tipologie di rifiuti a partire da quello per i farmaci scaduti alle pile. Per gli oli vegetali e gli indumenti usati presso il centro di raccolta nell’area artigianale. Per quanto riguarda gli ingombranti utilizzare il numero verde dell’isola ecologica.
Piero Vistocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA.