roccapiemonte

Raccolta di fondi per la città della scienza

ROCCAPIEMONTE. Un euro per la ricostruzione de La città della Scienza. Un’iniziativa di importante profilo civico e culturale, approvata dall’amministrazione Pascarelli e organizzata dall’assessore...

ROCCAPIEMONTE. Un euro per la ricostruzione de La città della Scienza. Un’iniziativa di importante profilo civico e culturale, approvata dall’amministrazione Pascarelli e organizzata dall’assessore all’Istruzione, cultura e sport, Luisa Trezza.

La struttura multifunzionale, che trova nella divulgazione didattica il suo scopo di vita, è stata colpita lo scorso 4 marzo da un devastante incendio.

Così l’assessore Trezza ha proposto il progetto “Dona un euro per Città della Scienza”. La campagna di donazione per adesso è ristretta alle scuole di Roccapiemonte, dove i ragazzi potranno liberamente donare un euro e aiutare così a ricostruire il centro scientifico partenopeo.

«È una battaglia di civiltà, una battaglia culturale e per la legalità», spiega Luisa Trezza. I dirigenti scolastici coinvolti sono Angela Nappi dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, Vincenzo Passa del Liceo Scientifico “B. Rescigno” e Mirella Mupo della Direzione Didattica Statale.

Come confermato dalla stessa Trezza, la campagna sarà allargata anche ai dipendenti comunali e alla cittadinanza intera, con un grande evento in piazza.

«Se tutte le amministrazioni e le scuole si mobilitassero in Campania, si potrebbe arrivare ad un contributo importante. La gente si sente coinvolta, se le Istituzioni si adoperano». Poi un pensiero ai ragazzi.

«I giovani studenti hanno subito capito la gravità dell’accaduto. Da loro è partita l’idea di questa iniziativa e hanno dimostrato una grande sensibilità alla problematica». Il ricavato sarà devoluto sul conto corrente di Città della Scienza. Una iniziativa sicuramente di grande spessore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA