campagna

Raccolta di firme contro la preside

Diverbio con i genitori durante una riunione del Consiglio d’istituto

CAMPAGNA. Sottoscrizione pubblica per chiedere l'allontanamento della dirigente scolastica. L’iniziativa nasce all’istituto scolastico Autonomia 118 di Camaldoli di Campagna ed è stata avviata dal presidente del consiglio d'istituto, Alberto Campanaro, dopo l’ultima, accesa riunione del consiglio d'istituto. In quella circostanza, ci sarebbero stati momenti di tensione fra i rappresentanti dei genitori e la dirigente scolastica Filomena Apicella, una situazione degenerata al puntoda spingere Campanaro a chiedere l'intervento dei carabinieri della locale stazione, retta dal luogotenente Vincenzo Pessolano.

A quanto pare, la discussione si sarebbe accesa perché Apicella avrebbe sostenuto che i genitori non potevano intervenire in consiglio. Il presidente Campanaro, comunque,alla presenza dei carabinieri, ha ristabilito l’ordine facendo riprendere i lavori del consiglio d'istituto con l'approvazione di tutti i punti dell'ordine del giorno. La dirigente scolastica ha fatto verbalizzare la sua posizione prima di abbandonare la seduta.

«Non è il primo caso del genere dall'inizio dell'anno scolastico - spiega Campanaro - e l'allontanamento poteva compromettere la validità della seduta: un atto irresponsabile per chi dirige un’istituzione pubblica». Per questo motivo il presidente ha promosso la sottoscrizione per richiedere l'allontanamento della dirigente scolastica all'ufficio scolastico regionale, al Csa provinciale e al sindaco di Campagna, Biagio Luongo».

Sergio Macellaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA