centola 

Quote rosa in giunta, c’è un ricorso al Tar

CENTOLA. Mancato rispetto delle quote rose nella giunta del comune di Centola: la minoranza ricorre al Tar. A sollevare la questione, già dibattuta in seguito alla nomina degli assessori da parte del...

CENTOLA. Mancato rispetto delle quote rose nella giunta del comune di Centola: la minoranza ricorre al Tar.
A sollevare la questione, già dibattuta in seguito alla nomina degli assessori da parte del sindaco di Centola, Carmelo Stanziola, è il gruppo di minoranza “Movimento Civico Cambio”, rappresentato da Francesco Ciccarino, Maria Rosaria Lo Schiavo, Gerardo Fedullo e Marco Sansiviero.
Nell’effettuare la scelta dei membri del proprio esecutivo, Stanziola, su quattro componenti, ha provveduto a nominare solo una donna, contravvenendo, secondo quanto sostenuto dalla minoranza consiliare, alla legge che prevede una rappresentanza pari al quaranta per cento di quote rosa, nei comuni al di sopra dei 3mila abitanti (Centola ne conta oltre 5mila).
Il sindaco è convinto di aver agito legittimamente, da qui la scelta di Amalia Amato, del “Comitato pari opportunità art. 51”, d'accordo con i componenti del direttivo, di dare mandato all’avvocato Pasquale D’Angiolillo, affinché provveda a ricorrere contro il provvedimento di nomina della giunta operato da Stanziola.
Intanto la consigliera comunale Maria Rosaria Lo Schiavo, si è autosospesa in segno di protesta, per la mancata osservanza della normativa sulla parità di genere da parte del primo cittadino nella composizione della sua “squadra” di governo cittadino. (a. p.)