Quindici licenze di autonoleggio

Riparte ad Angri l’iter per l’istituzione di un nuovo servizio pubblico

ANGRI. Presto saranno rilasciate dal comune di Angri quindici autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente. Si tratta di un autoservizio pubblico non di linea per il trasporto individuale o di gruppo. Non è un servizio sostitutivo di quelli ordinari, ma complementare ad esso. Ogni navetta potrà ospitare un massimo di otto passeggeri.

L’iter, con l’approvazione del relativo regolamento, risale al lontano 2001. Nel 2007 venne invece stabilito il numero delle licenze da mettere a disposizione attraverso un bando pubblico. È, infatti, un concorso per titoli ed esami.

Solo ora, addirittura dopo dodici anni, sembra avviarsi a conclusione la procedura con l’individuazione dei membri che comporranno la commissione esaminatrice. Si tratta di quattro persone, tre delle quali dipendenti comunali e un esterno dipendente invece della Motorizzazione civile di Salerno. Presidente sarà Vincenzo Ferraioli, dirigente del settore ambiente e territorio. Commissario sarà Mario Testa, quale membro esperto e in servizio presso lo sportello unico per le attività produttive, mentre Emilio D’Antuono svolgerà le mansioni di segretario. Infine, il membro esterno sarà Massimo Sparano, funzionario del ministero dei trasporti. Solo a quest’ultimo l’amministrazione riconoscerà sia una indennità che un rimborso spese chilometrico. È scritto, infatti, che «al presidente della commissione, al membro esperto interno all’amministrazione, nonché al segretario, nulla è dovuto quale compenso per le funzioni svolte rientrando le stesse nell’esercizio delle attività istituzionali».

Le quindici licenze messe a concorso rappresentano una preziosa opportunità per chi intende inziare un’attività in proprio nel settore della logistica e dei trasporti, garantendo al contempo un servizio in più ai cittadini angresi. A carico dei futuri titolari di licenza ci saranno l’acquisto e la manutenzione della vettura che verrà utilizzata per il servizio di autonoleggio.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA