ascea

«Qui il depuratore funziona perfettamente»

ASCEA. «Gravissime, infondate ed incaute, le illazioni del consigliere di minoranza di Pisciotta, Vittorio Marsicano, relative alla presenza di macchie nel mare provenienti dalla condotta sottomarina...

ASCEA. «Gravissime, infondate ed incaute, le illazioni del consigliere di minoranza di Pisciotta, Vittorio Marsicano, relative alla presenza di macchie nel mare provenienti dalla condotta sottomarina di Ascea. In mancanza di smentita saremo costretti a tutelare l’immagine del nostro comune nelle sedi giudiziarie competenti».

Con queste parole l’assessore al turismo del comune di Ascea, Valentina Pica, replica al consigliere comunale che aveva segnalato la presenza di schiuma galleggiante e acque giallastre nel tratto della scogliera, tra Ascea e Pisciotta. «Innanzitutto il consigliere comunale di minoranza di Pisciotta – precisa Pica – pare non conosca nemmeno dove si trova la condotta sottomarina di Ascea: infatti la stessa non si trova nelle cale (zona posta dopo la località Scogliera), ma almeno un chilometro prima della Scogliera». Sono state effettuate «anche dall’ente gestore, verifiche e controlli sugli impianti di depurazione del comune di Ascea, al fine di verificarne il corretto funzionamento, ed il risultato è che il depuratore è perfettamente funzionante». Per quanto riguarda, poi, la presenza di schiume, si stratta del «fenomeno della “neve di mare”, che non va confuso con il fenomeno delle schiume prodotte dall’attività dell’uomo. “La neve di mare” è il prodotto dell’essudazione di microrganismi, quali alghe unicellulari o fitoplancton, e fa parte del normale ciclo del carbonio nel mare».(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA