“Quelli che la danza” non ha confini

Compagnia vietnamita al Diana di Nocera, coreografa australiana al Delle Arti

SALERNO. Travalica i confini nazionali la prossima tappa del viaggio di “Quelli che la danza”. Sarà, infatti, una compagnia asiatica, vietnamita nella fattispecie, ad approdare nel salernitano per uno scambio internazionale qual è quello promosso che permetterà al pubblico di sconfinare nei linguaggi internazionali della danza contemporanea per una due giorni, in agenda stasera e domani (ore 21), rispettivamente al Teatro Diana di Nocera Inferiore ed al Teatro delle Arti di Salerno.

Ospite di primo piano del weekend è l'Arabesque Company, compagnia vietnamita tra le migliori e più attive del panorama internazionale, di scena oggi al Diana. La presenza della compagnia asiatica nel salernitano rientra nelle finalità dei "Dialoghi di Raid", il progetto di scambio artistico promosso da Claudio Malangone nell'ambito della kermesse, che cade in occasione del quarantennale dei rapporti diplomatici tra Italia e Vietnam; sul palco dell'Agro, la compagine di danzatori salirà con "TO" ("Grande”) . La serata si aprirà con "Sex Machine", performance da cui è tratta l'immagine ufficiale della rassegna nata da un'idea di Mario Ferrari su coreografie di Luca Bruni e interpretata dai due stessi autori su musiche di James Brown. Prima delle due esibizioni, per la Sezione Off dedicata ai corpi emergenti, Diffusione Danza Tersicore presenta "Mediterraneo".

Un interscambio formativo è anche quello in scena domani al Teatro delle Arti di Salerno (ore 21) con il continuo alternarsi di energie e di idee tra la coreografa australiana Susan Kempster e la compagnia Borderline Danza di Claudio Malangone, racchiuso in "Game Over". La serata prosegue con le ispirazioni nordiche della coreografa finlandese Anu Sistonen, in scena con "iDance" Prima dello spettacolo, il foyer del teatro ospiterà (ore 20) la presentazione del libro "Danza Aforismi e Citazioni" di Sara Zuccari. (a.d.v.)