Quella prima comunione a San Domenico

Ricordi di oltre un secolo fa: Anna de Falco posta sulla pagina facebook “Salerno Ieri e Oggi” un’immagine scattata a Salerno nel 1912 presso la chiesa di San Domenico, che ritrae un gruppo di...

Ricordi di oltre un secolo fa: Anna de Falco posta sulla pagina facebook “Salerno Ieri e Oggi” un’immagine scattata a Salerno nel 1912 presso la chiesa di San Domenico, che ritrae un gruppo di ragazzi durante la prima comunione. «Presumo che la foto provenga dallo archivio storico del fotografo in via Mercanti», scrive Giuseppe Nappo. Ma, precisa Anna de Falco «appartiene all’archivio personale di Elda Bove, nipote di don Enzo Quaglia».

L’archivio, da quanto si legge nei commenti, è particolarmente ricco e riunisce insieme delle immagini storiche della nostra città e delle sue famiglie. «Magari salta fuori la foto del mio battesimo», si chiede sempre Giuseppe Nappo. E negli album della signora Elda Bove di cerimonie (battesimi, comunioni e matrimoni) ce ne sono tantissimi, perché raccolgono tutti quelli officiati da don Enzo Quaglia. Piccoli ritratti di vita, dietro cui si nascondono le storie dei salernitani, spesso ignote anche ai loro stessi discendenti.

Un tuffo all’indietro nel tempo e in bianco e nero per ritrovare la suggestione dei luoghi e per lasciarsi rapire dai costumi di altre epoche e soprattutto da quei volti, sperando che dalla memoria riaffiori qualche particolare.