Quell’Orma nel ricordo di Vassallo

Progetto inaugurato ad Acciaroli dal presidente Boldrini: mostra e asta benefica

POLLICA. Domenica scorsa ad Acciaroli, è stata consegnata alla Fondazione Vassallo, in memoria di Angelo, un segno: una scultura lignea l’Orma nel Mare, realizzata dall’artista Rosanna Giannino.

L’opera, consegnata nelle mani di Dario Vassallo alla presenza del presidente della Camera Laura Boldrini direttamente dall’artista, nasce da un’idea dell'Associazione Laboratorio dei Pensieri Scomposti di Salerno.

Segno, Orma nel Mare è un progetto che si rinnoverà anno dopo anno per non dimenticare l'opera di Angelo Vassallo e sarà l’immagine dell'evento “100 Artisti per Angelo Vassallo” che ha visto la sua simbolica inaugurazione davanti al presidente della Camera che ha dispensato interessanti consigli per il prosieguo.

L'idea nata da Umberto Flauto, vice presidente dell'Associazione Laboratorio dei Pensieri Scomposti, membro della Fondazione Vassallo, intende, nelle pieghe del suo progetto, unire gli Artisti di tutta Italia in una grande mostra prima e una importante posta poi, in una raccolta fondi che permetta la continuazione, ancora più efficace, di quel cammino che la Fondazione con Dario e Massimo Vassallo ha portato avanti.

Segno, Orma nel Mare è un ulteriore punto di partenza, dove l'arte sarà di grande supporto e di grande spinta verso quegli obiettivi di coesione sociale tanto rincorsi da Vassallo, insieme naturalmente, alla realizzazione di tutti i suoi sogni.

Gli artisti che decideranno di far parte di questo grande progetto, dovranno esprimersi seguendo un tema, piccole indicazioni che daranno spazio alla loro fantasia ed al loro estro artistico. Il senso che sarà indicato è rappresentato dalla Bitta (la scultura Orma nel Mare, ne è il primo esempio) che raffigura la capacità di rappresentare un punto fermo in terra come in mare unita a quel senso forte che "l'orma nel mare" significa, segno di una volontà personale non comune.

L'evento che partirà in questi giorni, avrà il suo primo epilogo nel 2014, con un’asta finale, gestita da una delle più grandi case d'Asta territoriali.