Quattro tartarughe riprendono il largo da Battipaglia

Appuntamento per lunedì mattina in spiaggia. Gli esemplari di caretta caretta sono stati curati e adesso possono tornare in mare

Battipaglia. Lunedì alle 11.30 prenderanno il largo da Battipaglia quattro esemplari di tartarughe della specie Caretta caretta. Gli esemplari saranno lberati da Legambiente sulla spiaggia del lido Night & Day, dove sarà possibile assistere alle operazioni in una sorta di festa che sancisce per le quattro tartarughe la completa guarigione e il ritorno alla libertà.

leggi anche: Trovata una tartaruga in spiaggia Una tartaruga marina di grosse dimensioni è stata ritrovata, ieri mattina, sulla spiaggia del lido Arcobalenò di Torrione, tra lo stupore di quanti avevano deciso di approfittare della bella giornata...

Questo evento è stato reso possibile dal lavoro degli esperti della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, che hanno riabilitato i simpatici rettili, pronti adesso a riprendere il mare. Insieme a Legambiente e alla Stazione Zoologica, partecipano all'iniziativa il Comune di Battipaglia, l'Area Marina Protetta Punta Campanella e il centro di educazione ambientale Torre Laura di Paestum, sotto la supervisione della Direzione generale per l'ambiente e l'ecosistema della Regione Campania.

In Campania è operativo un progetto, denomimato "Sulle tracce delle tartarughe", che punta al monitoraggio delle rotte degli esemplari di caretta caretta finalizzato al recupero di animali in difficoltà e alla salvaguardia dei loro nidi. Per questo si chiede a chiunque noti tracce di questi animali ad avvisare ambientalisti e biologici così da consentire gli interventi di tutela.