salerno

Quattro giorni dedicati a chi ama il cioccolato

Da oggi sul lungomare Trieste la terza edizione di Chocolate Days. Stand specifici per il dolce e il vino, laboratori per studenti e cosmetici golosi

SALERNO. Degustazioni, vino rosso, cioccolatini di tutti i gusti e di varie dimensioni ma anche esperienze sensoriali per la quattro giorni dedicata ad uno degli appuntamenti più dolci e golosi dell’anno. Torna sul lungomare Trieste dal 16 al 19 marzo la terza edizione del Chocolate Days, la festa del buon cioccolato artigianale organizzato dalla Claai in collaborazione con Tanagro Legno Idea e con il patrocinio del Comune di Salerno e della Camera di Commercio. Stand aperti dalle 10 alle 24 per assaporare il cibo degli dei ma soprattutto per conoscere il ciclo di lavorazione della vera cioccolata di qualità. Novità di quest’anno è, infatti, la CiokoFabbrica con l’artigiano di Perugia Fausto Ercolani, un abile maestro cioccolatiere che si cimenterà nella realizzazione del prodotto, dalla fava fino alla fase finale del cioccolato.

«Sono presenti cioccolatieri da tutta Italia – ha spiegato il coordinatore del Chocolate Days Gianfranco Ferrigno, componente della giunta regionale della Claai – ma abbiamo voluto puntare l’attenzione sull’aspetto formativo del prodotto e con la fabbrica di cioccolato sarà possibile mostrare il passaggio produttivo dal frutto alla fase finale».

Un fitto programma ricco di eventi culturali e attrazioni con laboratori dedicati ai più piccoli che si terranno nella giornata di sabato e domenica dalle 15.30 alle 16.30, un percorso nutrizionale per gli studenti delle scuole e spazio anche a vegani e celiaci che potranno assaporare torte speciali. Sapori e profumi accompagneranno la passeggiata dei salernitani sul lungomare, «uno scenario già bellissimo – secondo l’assessore al Commercio Dario Loffredo – che vogliamo arricchire con questa festa artigianale che sicuramente richiamerà tante famiglie ma soprattutto tanti bambini. Io credo che il punto vincente oggi siano proprio i più piccoli perché sono il prossimo volano per far ripartire il commercio e sono convinto che con lo scenario, la maestria degli artigiani ed una corretta educazione alimentare sarà sicuramente un momento di festa per i salernitani».

Gustosi connubi per gli amanti del dolce e del vino che nella giornata di sabato presso lo stand “Cioccolato di…vino, il Cibo degli Dei incontra il Nettare degli Dei” a partire dalle 19 potranno godere del famoso cioccolato di Modica accostato ai vini de Le Cantine di Apicella, storica impresa di viticoltura proveniente da Tramonti che produce un eccellente Passito. Ad ogni vino il suo cioccolato modicano scelto dal sommelier Andrea Moscariello per esaltarne profumi e aromi. Cioccolato fondente e sigari italiani e caraibici protagonisti, invece, della giornata di domenica proposti dalla Tabaccheria Stil di Fumo di Natalina Lembo di Salerno per accontentare i palati dal gusto più deciso e raffinato. Forse in pochi sanno che il cioccolato fa bene anche alla pelle grazie alle sue proprietà nutritive e per questo, non poteva mancare lo stand Cioccoterapia Viso a cura di Molinari Welness e Beauty per coccolare con maschere viso il pubblico femminile.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA