Quaranta candeline per la Polisportiva dell’oratorio Salesiano 

Domani si terrà un incontro negli spazi del Paladonbosco con i ragazzi, gli allenatori e tutto lo staff di volontari

L’oratorio salesiano di Salerno, con i suoi grandi spazi all’aperto e circondato com’è dai palazzi, è stato definito “Un’isola felice nel mare di cemento”.
Nel ruolo socio-educativo che svolge, fondamentale è l’impegno della Pgs, la Polisportiva giovanile salesiana che ha appena compiuto quarant’anni. In tutto questo tempo, la Polisportiva dilettantistica non solo ha svolto un impegno tanto più importante in quanto è riuscita a coinvolgere spesso anche “ragazzi difficili”, ma ha conseguito anche importanti risultati agonistici e conquistato una medaglia d’argento del Coni.
Per celebrare il quarantesimo anniversario, domani si terrà un incontro alle 11.30 presso il Paladonbosco. La Pgs è nata nell’ottobre 1977 con la denominazione Pgs Don Bosco Salerno: eletto, in quella occasione, presidente Gerardo Raso che per molti anni detenne la carica, trasferendola poi al figlio Enzo. Successivamente fu affidata ad Alberto Damiano, poi a Giovanni D’Anisi, a Sergio Russo e a Giovanni D’Andria. Crescenzo Milone, che oggi ne regge le sorti, spiega le ragioni dell’attuale intitolazione in memoria di un giovane che ha dato quasi tutta la sua giovane vita, spentasi prematuramente, per lo sport salernitano: «Nel 2004 si decise di intitolarla ad Enzo Raso la cui passione ed abnegazione per i giovani è stata d’esempio per le generazioni successive, scomparso la vigilia dell’immacolata dell’anno precedente».
Gli scopi della Polisportiva Giovanile Salesiana sono ben sintetizzati nello statuto: «attraverso l’attività sportiva, raggiungere quelle educative, formative, sociali, promozionali, culturali ed assistenziali a favore dei giovani con esplicito riferimento all’ispirazione cristiana ed al sistema educativo di don Bosco».
Tali scopi sono resi possibili dall’impegno di volontari formati sia nelle scuole Polisportiva Giovanile Salesiana che in quelle Federali dalla assenza di lucro, e dallo spirito educativo salesiano che contraddistingue l’impegno dei volontari.
Numerosi in questi anni sono i giovani che hanno calpestato i campi e la palestra dell’oratorio altrettanti gli “alleducatori” che li hanno cresciuti ed educati ai valori sociali, sportivi e religiosi. Le attività che ancora oggi vengono svolte in oratorio sono il basket con squadre mini e under 12, volley dal mini ad altre categorie e non in ultimo il calcio femminile che da sei anni è diventato il fiore all’occhiello dell’associazione avendo ottimi risultati sia fuori che in campo.
Lo staff, oltre che dal presidente Milone, è così composto. Calcio Femminile, allenatori: Francesco Di Maio, Valentina Farina, Domenica Amoroso; Basket: Giacomo Genovino, Raffaele Donnarumma; Volley: Alessia Arte, Pietro Collazzo, Domenico Raucci. Segretario Giuseppe Marra.
All’incontro di domani prenderanno parte, tra gli altri, oltre a un nutrito gruppo di giovani e di simpatizzanti: la delegata del Coni provinciale Paola Barardino, Massimo Pessolano della sezione provinciale della Federazione nazionale pallavolo, Carlo Rizzo per la federazione provinciale basket, il presidente provinciale del Centro sportivo italiano, Domenico Credentino, il presidente nazionale della Pgs, Ciro Bisogno, il direttore dell’oratorio, don Francesco Redavid e don Pasquale Martino, direttore Opera Salesiana di Salerno.
Paolo Romano
©RIPRODUZIONE RISERVATA