Pusher investe carabiniere e fugge 

All’alt sulla Mingardina, giovane di Pisciotta getta la droga dall’auto: denunciato

CENTOLA. All’alt dei carabinieri ha gettato la droga dal finestrino, ha investito un militare e si è dato alla fuga a bordo della sua Ranger Rover. E’ accaduto la scorsa notte sulla strada provinciale Mingardina, nel Comune di Centola. Ferito in maniera non grave un appuntato dei carabinieri: trasportato in nottata presso il pronto soccorso dell’ospedale dell’Immacolata di Sapri i sanitari gli hanno diagnosticato dieci giorni di prognosi. Intanto è caccia all’uomo in tutto il basso Cilento. I carabinieri sono riusciti ad identificare il malfattore ma è attualmente irreperibile.
Si tratta di un giovane residente a Pisciotta, già noto alle forze dell’ordine per piccoli reati. I carabinieri della stazione di Centola-Palinuro, comandati dal maresciallo Francesco Carelli, lo hanno denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania ma non sono esclusi risvolti giudiziaria nelle prossime ore. La ricostruzione dell’accaduto è già sul tavolo del procuratore Paolo Itri.
I carabinieri hanno intimato l’alt all’autovettura guidata dal giovane di Pisciotta pochi minuti dopo la mezzanotte. La Ranger Rover rallenta, il guidatore lancia dal finestrino la droga e si ferma per sottoporsi al controllo. Ma quando si accorge che uno dei carabinieri ha notato le dieci dosi di cocaina lanciate in strada, ha rimesso in moto l’autovettura ed è ripartito repentinamente travolgendo un appuntato che stava avvicinandosi al finestrino per chiedere i documenti. È accaduto tutto in pochi minuti. Il carabiniere è rimasto ferito in strada e il malvivente si è dato alla fuga. Immediatamente sono scattate le ricerche, coordinate personalmente dal capitano Michele Zitiello.
L’uomo, grazie alla ricostruzione dei due carabinieri, è stato subito identificato. In auto con lui c’erano altre due persone che potrebbero finire nel registro degli indagati per favoreggiamento. Le ricerche continuano. La droga, cocaina purissima, è stata sottoposto a sequestro e verrà analizzata nei prossimi giorni dagli esperti della sezione scientifica dell’Arma. Nell’ultima settimana i carabinieri della compagnia di Sapri hanno segnalato per uso personale di droga oltre dieci giovani, quasi tutti dell’hinterland napoletano, e sequestrato in totale oltre 150 grammi di sostanza stupefacenti. Due giovani sono stati invece denunciati a piede libero per guida in stato di ebbrezza. I controlli continueranno su tutto il comprensorio anche nei prossimi giorni.
Vincenzo Rubano
©RIPRODUZIONE RISERVATA.