Punta due euro e ne incassa 500mila 

Lo scommettitore ha indovinato i 5 numeri di “Vincicasa”. Ne riscuoterà 200mila e col resto potrà comprare un immobile

«Me lo dia pure a me un biglietto di questi, non si sa mai». Si spera in una sorta di effetto contagio nel tabacchi di piazza Portanova dove una persona ha vinto un appartamento e 200 mila euro in contanti giocando con solo due euro una combinazione di 5 numeri scelti tra una serie di 40.
«Ci è arrivata prima una telefonata dalla Sisal che ci ha anticipato la notizia – racconta Pasquale Ciriello, figlio del titolare del tabacchi – poi sul terminale online è comparsa la schermata nella quale si annuncia la vincita a Salerno nella ricevitoria della nostra rivendita. A quel punto siamo rimasti ancor più sorpresi e, da un certo punto di vista, siamo anche soddisfatti perché sentiamo di aver portato particolare fortuna a un nostro cliente. Ci auguriamo di esserlo ancora per molti altri».
La vincita, in totale, ammonta a 500 mila euro, 200 mila dei quali vengono corrisposti subito e senza vincoli, la parte rimanente, invece, dovrà essere investita per l’acquisto di uno o più immobili su tutto il territorio nazionale. Il fortunato giocatore avrà 2 anni per decidere e potrà optare per un alloggio in città, pensato per una famiglia o per un single, oppure per una casa al mare o, magari, una baita in montagna.
«La nostra speranza – considera Antonio Ciriello, titolare del tabacchi – è che la vincita sia andata a uno dei nostri clienti salernitani che ne ha maggiormente bisogno. In fin dei conti chi tenta questo tipo di giocate è una persona non chissà quanto benestante. Certamente da oggi la sua vita ha avuto una svolta positiva e fortunata».
In quattro anni di attività a piazza Portanova è la prima volta che arriva una vittoria così eclatante, considerando che per gran parte dei cittadini l’acquisto di un appartamento è una priorità assoluta. All’ignoto fortunato è bastato scegliere 5 numeri: 6-25-30-36 -38, giocare pochi euro e attendere che la dea bendata si presentasse all’appuntamento.
«Speriamo che si accorga di aver vinto. Spesso – spiega il titolare del tabacchi - accade che le persone dimentichino di controllare l’estrazione, non controllino sul sito internet, oppure, cosa ancora peggiore, che perdano la ricevuta della giocata. E succede anche che non abbiano a mente quali numeri hanno scommesso, magari la combinazione l'hanno scelta sul momento, senza un ragionamento o una decisione che abbia un senso particolare».
Intanto, tra i clienti, si cerca di svelare l’identità del fortunato. «Potrebbe essere anche un turista o qualcuno che è passato per caso – riflette il signor Ciriello – anche se VinciCasa è un gioco ancora non molto conosciuto e non sono tantissimi i clienti che sono soliti tentare così la fortuna». E il fortunato Mister X potrebbe anche restare ignoto per sempre, visto che la ricevuta vincente va presentata agli uffici premi Sisal di Milano o, anche, di Roma.
Secondo quanto scrive la Sisal in una nota, il colpaccio salernitano è la quarantacinquesima casa aggiudicata da quando questa formula di gioco ha cadenza ed estrazione quotidiana, mentre dal 2014, anno di nascita del concorso, sono 67 le vincite assegnate. Giocare a VinciCasa è molto semplice: basta scegliere 5 numeri su 40 e giocarli in ricevitoria. Indovinandone 5 si vince una casa e 200 mila euro subito, ma si possono incassare premi in denaro anche indovinando 4, 3 o soltanto 2 numeri estratti ogni sera alle 20.
«Certo che fortuna poter avere una casa senza fare il minimo sforza», commenta un cliente in fila in tabaccheria. «Sicuramente avrà vinto qualcuno che ha già casa, non ne ha bisogno e magari questa la perde pure al gioco», ironizza un’altra signora. La vincita milionaria è l’argomento del giorno a piazza Portanova e, tra detective improvvisati e persone che sognano dove vorrebbero che fosse la casa dei loro sogni, c’è una signora che senza possibilità di essere fraintesa chiosa ogni ragionamento con una sincera considerazione: «Che invidia».
Eleonora Tedesco
©RIPRODUZIONE RISERVATA