Università

Pulizie al campus di Fisciano, manca la certificazione antimafia

L’impresa che si occupa dei servizi ha comunque nove mesi per rimediare. C’erano già state polemiche per l’eccessivo ribasso in sede di gara di appalto

FISCIANO. La “Gioma Facility Management srl”, con l’assegnazione definitiva del bando, è diventata a tutti gli effetti la ditta esecutrice dei lavori di pulizia e igiene al campus.

Tuttavia manca ancora un documento fondamentale per rendere pienamente effettiva questa assegnazione.

Si tratta del certificato antimafia, che stando alle indicazioni degli addetti ai lavori, non sarebbe stato ancora prodotto da parte dei vertici societari della “Gioma Facility Management srl”. Dalla Fondazione, però, giungono rassicurazioni circa la momentanea inottemperanza di questo obbligo legale. La ditta ha nove mesi di tempo per produrre il certificato.

Del resto lo stesso contratto di appalto prevede una riserva di legge con tanto di clausola risolutiva, che prevede, in caso di mancata produzione del certificato antimafia, la risoluzione dell’accordo ai danni della sola ditta detentrice del servizio in oggetto.

Dallo scorso primo di agosto, inoltre, grazie a un accordo sindacale, circa 80 lavoratrici che prestano servizio presso il campus da oltre veti anni, hanno ottenuto un adeguamento del numero di ore, passando da 15 a 17,5 ore di lavoro a settimana.