agropoli

Pulizia alla foce del Testene

Avviato l’intervento di rimozione di materiale lapideo

AGROPOLI. Sono in corso ad Agropoli i lavori di rimozione di materiale litoide presso la foce dell’alveo del fiume Testene. Gli interventi vengono posti in essere dopo che il comune di Agropoli ha chiesto un sopralluogo tecnico al Genio Civile di Salerno per risolvere il problema della presenza di un accumulo di materiale lapideo in corrispondenza della foce. Il Genio Civile ha autorizzato il Comune a procedere alla rimozione del materiale a condizione che non vi siano oneri per l’amministrazione regionale.

Il responsabile dell’area tecnica per l’assetto e l’utilizzazione del territorio ha stimato i costi dell’intervento in 10mila euro, ma gli stessi verranno compensati con il valore del materiale da rimuovere che verrà lasciato nelle disponibilità dell’impresa esecutrice.

L’Ente ha inoltre programmato interventi prioritari di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua ricadenti nel territorio comunale. Da una ricognizione dell’ufficio tecnico sul territorio comunale, si è «evidenziata la necessità di intervenire tempestivamente con la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dei corsi d’acqua e con la pulizia delle cunette». Sono stati quindi previsti, tra gli altri, interventi di pulizia di diversi valloni tra i quali vallone San Pietro e vallone De Curtis. È prevista la «riprofilatura del fondo dell’alveo, l’accantonamento del materiale lapideo sulle sponde, il taglio selettivo della vegetazione ripariale e nelle aree golenali, la rimozione di tronchi e di quanto altro presente in alveo e il trasporto a rifiuto».

Ma nonostante siano stati stanziati i fondi, pari a 6.600 euro oltre Iva, e sia trascorso oltre un mese dall’affidamento, tali lavori si fanno ancora attendere.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA