la manifestazione di Legambiente

“Puliamo il mondo” si concentra nel centro storico

«L'ambiente è uno dei pochi temi che riesce a mettere d’accordo le persone». Esordisce così Elisa Macciocchi, presidente di Legambiente Orizzonti di Salerno a pochi giorni dall’ apertura della XXIV...

«L'ambiente è uno dei pochi temi che riesce a mettere d’accordo le persone». Esordisce così Elisa Macciocchi, presidente di Legambiente Orizzonti di Salerno a pochi giorni dall’ apertura della XXIV edizione di “Puliamo il mondo”, la manifestazione promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai prevista per il prossimo weekend di settembre. L’obiettivo, anche quest’anno, è quello di ripulire non solo le spiagge ma anche le strade, i parchi e i giardini.

In Campania, attualmente, sono circa 150 le aree che saranno ripulite da oltre diecimila volontari e la provincia di Salerno risulta, ancora una volta, leader regionale per il numero di adesioni. «Quest’anno – conferma il presidente di Legambiente Salerno – ci concentreremo sul centro storico». E anche sulla pista ciclabile: e si comincerà proprio da lì. Sabato, infatti, si partirà alle 9.30 da piazza Cavour per arrivare fino in piazza Alario, per poi visitare le Fornelle in compagnia della Fondazione “Gatto” e ammirare i “Muri d'autore”. «Quest’anno – continua Macciocchi – daranno il loro supporto anche gli alunni della “Lanzalone-Barra”, gli studenti del “Virtuoso” e quelli del “ProfAgri”». Inoltre, prenderanno parte alla giornata di sensibilizzazione anche i minori non accompagnati e accolti dalla comunità di Salerno. «Crediamo – riprende Elisa Macciocchi – che la forte valenza educativa dell’iniziativa possa raggiungere i giovani e sensibilizzarli non solo alle tematiche ambientali ma anche ai temi della solidarietà, dell’appartenenza e della convivenza». Presente all’incontro anche l’assessore all’Ambiente Angelo Caramanno che ha parlato non di incivili ma di «persone disattente che non si prendono cura della propria città. Abbiamo compiuto molte campagne di sensibilizzazione affinché i salernitani imparino a non sporcare le proprie strade».

Marina Illiano

©RIPRODUZIONE RISERVATA