commercio

Pugno duro contro gli abusivi Martedì riunione dell’Anva

Controlli interforze per debellare il fenomeno del commercio abusivo: è quanto chiede l’Anva, il cui coordinamento regionale si riunirà proprio a Salerno, martedì alle 15, presso la sede di...

Controlli interforze per debellare il fenomeno del commercio abusivo: è quanto chiede l’Anva, il cui coordinamento regionale si riunirà proprio a Salerno, martedì alle 15, presso la sede di Confesercenti, «per elaborare un piano di proposte da sottoporre all’attenzione del comando generale della Guardia di finanza», spiega il coordinatore regionale Aniello Ciro Pietrofesa.

L’emergenza, infatti, non riguarda solo Salerno, ma anche altre città campane, a partire da Caserta, dove l’invasione degli irregolari ha registrato cifre da record. «Per quanto riguarda Salerno, martedì invieremo una richiesta a prefetto e questore affinché venga ripristinato il servizio di controllo interforze, che l’anno scorso diede ottimi risultati – continua l’esponente dell’ associazione commercio su aree pubbliche – All’inizio dell’estate eravamo partiti con un lungomare occupato da circa settecento persone, sia italiane che straniere, che vendevano di tutto, rendendo difficile anche la deambulazione nella corsia esterna. Grazie al monitoraggio congiunto di vigili, finanzieri, polizia e carabinieri, eravamo arrivati ad averne al massimo una trentina, segno inequivocabile del fatto che quando la presenza delle divise sul territorio si fa sentire, i risultati si ottengono. Vogliamo che anche quest’anno si parta subito, per scoraggiare quanti si riversano in città forti del fatto che si è registrato un calo nei controlli».

Pietrofesa ammette che lo sforzo del Comune, che ha dislocato tre pattuglie dei caschi bianchi per questo servizio, è apprezzabile, ma da solo non basta, «così come non bastano i singoli interventi delle Fiamme gialle in materia di contraffazione, perché molto spesso gli ambulanti senza autorizzazione che vengono fermati, danno in escandescenza e creano seri problemi di ordine pubblico».

La battaglia dell’Anva è sostenuta anche da molti commercianti del centro cittadino e in particolare del centro storico che, nel periodo estivo, in concomitanza con l’aumento del numero di irregolari, lamentano una flessione negli affari pari a circa il 30 per cento, in particolare nel settore abbigliamento e calzature. «A breve verrà inaugurata l’Arena del Mare – continua Pietrofesa – un contenitore di spettacoli che oltre ad attrarre salernitani e potenziali turisti, incentiverà la presenza degli abusivi: per questo occorre intervenire rapidamente dando un segnale forte». (b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA