Puglietta, discarica nel mirino

L’allarme a Campagna: l’opposizione ottiene la convocazione del Consiglio

CAMPAGNA. Un consiglio comunale monotematico sulla discarica di Puglietta: a chiederlo i sei consiglieri di opposizione dell’amministrazione comunale di Campagna: Gerardo Rago, Lucantonio Galdi, Raffaele Naimoli, Elisabetta Granito, Pierfrancesco D’Ambrosio e Immacolata Maratea. Risale a poche settimane fa, infatti, l’ennesima segnalazione proveniente dai residenti i quali hanno comunicato alle autorità competenti, compresa l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Monaco, di cattivi odori provenienti dalle famose “cave di Puglietta”. Sul posto si sono recati oltre al sindaco anche dei tecnici per fare i dovuti accertamenti ed analisi per capire la provenienza e la natura di quei rifiuti.

I consiglieri di opposizione sono stati avvicinati da diversi cittadini i quali chiedevano maggiori informazioni riguardanti la questione e le attività poste in essere presso le cave risalenti ai mesi di novembre e dicembre scorso. Da qui la decisione di affrontare l’argomento in consiglio comunale così da essere loro stessi informati sulle ultime novità e di conseguenza poter informare i cittadini.

Inoltre l’opposizione vuole sapere cosa l’amministrazione comunale ha fatto e cosa intende porre in essere in futuro per scongiurare rischi di natura ambientale. «Siamo fortemente preoccupati dell’allarme lanciato dai cittadini - sottolinea Pierfrancesco D’Ambrosio - Attraverso questa riunione consiliare vogliamo aprire una discussione ampia ed approfondita sull’argomento». La seduta consiliare è prevista per giovedì 13 febbraio alle 18 in prima convocazione. Resta ancora da confermare il luogo dove si terrà il consiglio comunale visto che lo si vorrebbe svolgere nei locali deell’Istituto Comprensivo di Vallegrini – Campagna.

Vitina Maioriello