Pugliano, ladri alla scuola di S. Vito

Rubati i pannelli solari del plesso della frazione. La rabbia della dirigente Petti

MONTECORVINO PUGLIANO. Furto di 45 pannelli solari alla scuola dell’infanzia di San Vito, frazione di Montecorvino Pugliano. I pannelli fotovoltaici sarebbero stati rubati lo scorso fine settimana, ma la notizia si apprende solo ora.

Ad accorgersi dell’accaduto il personale dell’istituto; a darne notizia, invece, la dirigente scolastica Flavia Petti attraverso la pagina Facebook della scuola.

«Il furto dei pannelli solari è per noi motivo di grande disappunto, amarezza e dispiacere - afferma la preside – Perché spiace vedere violato un luogo che naturalmente supponiamo essere sicuro, dove crescono e si formano i nostri figli e nipoti: gli adulti di domani». «Non si tratta - prosegue - solo dei pannelli solari, che erano un’importante fonte di energia sostenibile, ma del significato di questo gesto. I bambini - scrive ancora - sono stati privati di un privilegio, di un’alta tecnologia che era motivo di orgoglio per la scuola e che le istituzioni avevano installato per arricchire la nostra comunità. Derubare una scuola è come rubare il futuro».

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianfranco Lamberti, ha sporto denuncia alla caserma dei carabinieri di Montecorvino Pugliano. «Ci aspettiamo - sottolineano ancora dalla scuola - la vicinanza e la presenza delle istituzioni a tutela della sicurezza delle scuole e dei cittadini e ci auguriamo che simili avvenimenti non si presentino mai più». I pannelli solari installati sulla scuola dal Comune qualche anno fa, utilizzano l’energia solare per trasformarla in calore per riscaldare il plesso scolastico del centro Picentino che accoglie tantissimi studenti della zona. Forte condanna per l’accaduto hanno espresso il sindaco Lamberti e l’assessore all'istruzione, Grazia Dello Stritto.

Roberto Di Giacomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA