Pubblicità istituzionale Scattano gli accertamenti

Pagani, oltre settantamila euro spesi in tre anni dall’ex amministrazione Della questione molto probabilmente si occuperà il neo commissario Passerotti

PAGANI. Una cifra che supera 70mila euro è stata pagata dall’ex amministrazione Gambino dal 2007 al 2009 per pubblicità istituzionale. Informazione, quindi, ben retribuiti per sponsorizzare l’attività politico-amministrativo dell’intera maggioranza di governo.

È quanto sarebbe emerso da alcune verifiche realizzate in questi giorni dai commissari prefettizi Gabriella Tramonti e Salvatore Carli.

Carte alla mano i membri della commissione coadiuvati dall’avvocato Raffaele Marciano avrebbero individuato alcune determine di pagamento prodotte nei confronti di organi d’informazione nel biennio 2007-09. Documenti che sarebbero stati analizzati nei minimi particolari dai rappresentanti della Stato.

Una situazione che in ogni caso potrebbe essere approfondita dal neo commissario prefettizio Mauro Passerotti. Infatti, Passerotti oltre ad aver collaborato con il Ministero dei Trasporti e Infrastrutture ha svolto in questi anni anche le funzioni di capo della segreteria del garante Francesco Paolo Casavola, collaborando con lui nello svolgimento dei compiti istituzionali, nelle relazioni esterne con organismi, enti di carattere pubblico e privato operanti nel settore dell’informazione, nei rapporti con l’editoria, la stampa e la radiotelevisione.

La sua esperienza nel campo dell’informazione potrebbe essere usata dai commissari Tramonti e Carli per cercare di comprendere in maniera chiara se il rapporto instauratosi tra l’ex amministrazione e gli organi di informazione sia stato del tutto lineare.

Inoltre bisognerà capire se per pubblicità istituzionale la cifra pagata di 70 mila euro per soli due anni può ritenersi una spesa adeguata al servizio offerto all’amministrazione. Dubbi che a breve potrebbero essere definitivamente chiariti.

Intanto, ieri mattina i commissari prefettizi Carli e Tramonti hanno firmato il decreto di nomina del nuovo segretario generale dell’Ente.

L’incarico è stato attribuito a Irene Manzione che sostituisce Carmela Cucca in questo periodo in servizio al Comune di Sarno.

La dottoressa Manzione nel suo lungo curriculum ha svolto l’incarico di segretaria generale in diversi comuni dell’Avellinese e della Provincia di Potenza. Anche lei è attesa da un compito gravoso e difficile.

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA