Pubblicato il bando di gara per combattere l’erosione

Agropoli: gli interventi saranno finalizzati al ripascimento del lungomare Per il terzo lotto dei lavori il Comune spenderà un milione e mezzo di euro

AGROPOLI. Pubblicato dal comune il bando di gara per gli interventi finalizzati alla protezione del litorale dai fenomeni di erosione costiera e dai rischi ad essi connessi – terzo lotto. L’operazione consiste nel ripascimento con sabbia di una parte dell’arenile del lungomare S. Marco. L’importo complessivo dei lavori, che dovranno essere completati entro 70 giorni, è pari a 1.438.129,04 euro.

«L’intervento – spiega l’assessore al porto e demanio Massimo La Porta – interesserà il litorale di San Marco, per circa 1,6 km, e consentirà di allargare la spiaggia di venti metri almeno, ampliando così la capacità ricettiva». Le operazioni di ripascimento consisteranno nel prelevare le sabbie utili oltre la barriera sommersa già presente nelle acque antistanti il lungomare per riversarle poi sull’arenile. «Non avendo – afferma La Porta - in passato disponibilità di cave di prestito compatibili con il nostro arenile l’unica soluzione che abbiamo trovato è stata incaricare una società specializzata per fare un monitoraggio a mare e comprendere se ci fossero sabbie che non concorressero all’azione di ripascimento naturale, l’azione cioè del moto ondoso che riporta sabbia sull’arenile».

«Da una stima è emerso – sottolinea – che sono necessari 60mila metri cubi di sabbia per operare l’azione di ripascimento: per coprire tutte le celle del terzo lotto e completare il secondo lotto». Sarà utilizzata la sabbia del mare agropolese: «A seguito della ricerca fatta sono stati rilevati, oltre la barriera presente, oltre 250mila metri cubi di sabbia».

Il ripascimento del lungomare San Marco prese il via nel 2007 quando il comune di Agropoli assegnò alla Consaedil Costruzioni Srl, di Formia, l’appalto dei lavori. In seguito gli stessi furono sospesi per il mancato reperimento da parte dell’appaltatore delle sabbie occorrenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA